Progetto Pal.C.O. al Setificio

di

Pal.C.O., la palestra creativa online, avviata lo scorso anno dalla cooperativa Dreamers con lo scopo di tener vivo il desiderio di comunicare dei ragazzi anche a distanza, ha alternato quest’anno, tra gennaio e aprile, incontri da remoto e un laboratorio pratico in presenza.

Gli studenti di una classe III del Setificio Paolo Carcano di Como hanno intrapreso un percorso di conoscenza del mezzo audiovisivo che li ha portati a realizzare un proprio prodotto video.

La possibilità di seguire online alcuni appuntamenti ha favorito la partecipazione di tutti, anche in periodo di quarantena e soprattutto ha offerto l’opportunità di incontrare personaggi del mondo del cinema che si sono collegati anche da lontano.

Particolarmente intrigante per i ragazzi è stato l’incontro con la giovane Federica Castelli, truccatrice speciale, vincitrice del David di Donatello per il film “Hammamet” che ha svelato affascinanti retroscena e i segreti di un lavoro intrapreso con grande passione.

Il laboratorio ha dunque portato i ragazzi a giocare con i generi cinematografici: quali sono gli ingredienti di un film horror? Cosa invece ci fa ridere? Cosa cambia nella colonna sonora, nelle inquadrature, nella recitazione di un film d’azione piuttosto che di una commedia?

E’ nato un video in cui gli studenti guidano i propri coetanei, ma non solo, alla scoperta dei generi cinematografici con precisione ma anche tanta ironia. I ragazzi hanno avuto la possibilità di vivere il set alternandosi davanti e dietro la videocamera, vincendo le prime titubanze e l’imbarazzo, allestendo il parco luci, controllando i livelli audio.

Per i ragazzi è stata l’occasione per mettersi in gioco, sperimentare le fatiche e le soddisfazioni che caratterizzano il lavoro su un set, vivere la scuola in maniera inedita, tornando anche dopo il calar del sole per registrare una scena horror.

Al termine del laboratorio è stata organizzato un momento di restituzione coi ragazzi e le loro famiglie, in presenza dei conduttori del laboratorio Paolo e Francesca Lipari, del dirigente scolastico Roberto Peverelli e della prof.ssa Monica Zimarino. I giovani videomaker hanno potuto mostrare con orgoglio il frutto del loro lavoro che è stato molto apprezzato anche dai genitori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Non siamo vasi da riempire

di

Il progetto Non uno di meno– Per educare un bambino ci vuole un villaggio nonostante le difficoltà imposte dall’emergenza pandemica non ha mai...