Service Learning a Mozzate, apprendimento attivo e socialmente utile

di

Durante lo scorso anno scolastico due classi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a un progetto di Service Learning, un progetto che lì ha visti protagonisti di un intervento al tanto amato parco “Guffanti” di Mozzate.

Dopo la formazione che i docenti hanno seguito nei mesi invernali, coinvolgendo i propri studenti in un vero percorso di progettazione e intervento, tutti insieme hanno potuto vivere un percorso educativo esperienziale. Questo innovativo metodo pedagogico ha dato la possibilità agli studenti di coinvolgersi in prima persona e in modo attivo in un progetto di utilità sociale all’interno del proprio territorio e per la propria comunità.

Il Service Learning invita i ragazzi ad aprirsi al territorio e a quello che succede all’esterno della scuola assegnando un ruolo fondamentale agli studenti. La classe 3E ha individuato un bisogno della comunità che le stava a cuore: la messa a disposizione del parco “Guffanti” come luogo di incontro, svago e condivisione dedicato a tutta la comunità.

 

Una mattina, i ragazzi hanno visitato il parco e hanno fatto un vero e proprio sopralluogo: partendo da un’idea di miglioramento hanno esplorato i vari settori del parco. Hanno trovato il parco in buono stato riscontrando però alcune problematiche che hanno segnalato al Comune di Mozzate. A seguito di questa segnalazione è stato possibile uno scambio tra gli studenti e l’amministrazione comunale grazie alla quale i ragazzi hanno potuto apprendere la storia del parco e i progetti che lo riguardano.

Grazie al percorso di Service Learning gli studenti sono stati stimolati a riflettere su problemi e bisogni del proprio territorio, individuarne uno con l’obiettivo di approfondire il tema, mettere in campo le proprie competenze e conoscenze e, insieme ai docenti, pianificare delle azioni per tentare di dare una risposta trovando una soluzione.

Il nuovo anno scolastico vedrà realizzare nuovi progetti di Service Learning e darà continuità al percorso intrapreso dalla classe 3F, ex 2F, mentre una mostra racconterà il percorso dello scorso anno.

 Il progetto di Service Learning presso l’Istituto comprensivo di Mozzate è possibile grazie al progetto Non Uno di Meno. Anche quest’anno i docenti verranno accompagnati durante la formazione e lo sviluppo pratico del progetto dalla dott.ssa Emanuela Confalonieri dell’Unità di ricerca in psicologia scolastica, dipartimento di psicologia, Università Cattolica di Milano.

 

La Cooperativa Pettirosso, da anni impegnata nella promozione del benessere di bambini e ragazzi, è partner di Non Uno di Meno per aiutare a costruire una scuola e una comunità attente ai bisogni di bambini e famiglie, sul territorio di Mozzate.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

DAD MEMORIES

di

Nell’ambito del laboratorio Pal.C.O. (Palestra Creativa online), tenuto da Francesca e Paolo Lipari della società cooperativa Dreamers, le ragazze della classe 1M1...

Percorso Tik Tok: a voi la parola!

di

Mozzate, comunità educante Tik Tok: a voi la parola! Percorso dedicato agli studenti della scuola secondaria di I grado di Mozzate e...

PROMOSSI A TUTTO CAMPO – Quali competenze per una crescita vincente?

di

“Per educare un bambino ci vuole un villaggio”. Il progetto Non uno di meno riporta una specifica che dice molto del desiderio...