La quarta edizione del Palio Urbano di Sant’Elia

di

Si è conclusa domenica 25 maggio la quarta edizione del Palio Urbano di Sant’Elia, l’unico d’Italia, un appuntamento che ha trasformato il quartiere alla periferia di Brindisi in un laboratorio a cielo aperto di sport, arte, inclusione e cittadinanza attiva. La quarta edizione ha visto la vittoria della contrada del Pavone e la partecipazione di centinaia di persone fra residenti, associazioni, scuole e volontari, confermando il successo di un modello di rigenerazione urbana fondato sulla creatività e sul coinvolgimento diretto della comunità che, oggi, vive il Palio come una vera e propria tradizione locale. È significativo e in linea con lo spirito del Palio, che ogni edizione sia stata vinta da una contrada diversa: 2022 Fenice, 2023 Lucertola, 2024 Delfino.

L’evento ha preso il via il 17 maggio con una ciclopasseggiata organizzata in collaborazione con l’aps “Casa della Bicicletta”, per le vie del quartiere anticipando l’inizio ufficiale del Palio, in programma dal 23 al 25 maggio. Durante le tre giornate, le contrade in gara – Pavone, Lucertola, Fenice e Delfino – si sono sfidate in tornei sportivi, laboratori creativi, sfide culinarie e momenti di convivialità, coinvolgendo partecipanti di tutte le età. Il Palio promuove attivamente valori come l’inclusione, il fair play e il senso di appartenenza al quartiere e alla città.

Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con il maestro cartapestaio putignanese Deni Bianco che ha realizzato i cinque carri artistici rappresentativi delle contrade e del quartiere, arricchendo la parata inaugurale del 23 maggio con opere di straordinaria bellezza.

I tornei del Palio, ogni anno, si svolgono nelle piazze del quartiere, nel centro sportivo polivalente e nel playground di Parco Buscicchio, uno spazio pubblico restituito alla comunità attraverso numerose azioni di rigenerazione urbana e partecipazione attiva. Grazie a un’azione collettiva di riqualificazione, nelle ultime settimane, artisti, volontari, bambini e famiglie hanno lavorato insieme per migliorare il playground. Lo spazio è stato personalizzato con i colori e i simboli delle quattro contrade del Palio Urbano di Sant’Elia, azione che ha permesso di renderlo un luogo ancora più vivo, condiviso e identitario. Un intervento di rigenerazione urbana che, nello spirito del Palio, fa dell’arte e della collaborazione strumenti di partecipazione attiva e trasformazione sociale.

All’interno del programma, si è tenuto anche il Festival delle Comunità Educanti, appuntamento che ha portato un prezioso spazio di riflessione condivisa tra educatori, cittadini attivi, operatori sociali e istituzioni provenienti da diverse città italiane. Il festival ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale come: Gianluca Cantisani (presidente Movimento di Volontariato Italiano), Natalia Pane (Calciosociale Roma), Andrea Mori (fondatore della Libera Università del Gioco), Anastasia Luceri (arte terapeuta e referente di Legami di comunità, esperta di welfare culturale e politiche giovanili), Miriangela Sardella (referente dell’associazione di educazione in natura Casalaboratorio degli Urri), Teresa Panunzio (docente referente del progetto Scuole Aperte Partecipate in Rete presso l’IC Sant’Elia Commenda), Massimo Ciglio (dirigente dell’I.C. Santo Spirito di Cosenza) e gli operatori che collaborano con lui nel progetto Scuole Aperte e Partecipate in Rete. Gli ospiti hanno condiviso esperienze e riflessioni sull’attualità, dialogando sul valore dell’impegno che ogni realtà coinvolta investe per migliorare il contesto in cui vive. Forte la vicinanza tra i principi del Palio di Sant’Elia e quelli del Calciosociale (www.calciosociale.it) in cui la vittoria è data oltre che dai punteggi assegnati nelle varie sfide anche dai valori che pongono al centro il vivere civile e il rispetto della comunità, la partecipazione attiva, la riqualificazione, la crescita sociale e culturale del quartiere.

Il Palio Urbano di Sant’Elia, come da tradizione, si è concluso con la cena sociale di comunità e la premiazione finale, celebrando non solo i vincitori delle varie sfide ma l’intera comunità che ha reso possibile la realizzazione di un evento unico nel suo genere.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Settimana dello Sport 2025: gioco, socialità e condivisione per i giovani del quartiere Sant’Elia

di

Nell’ambito del progetto “Non solo periferia”, su iniziativa della Cooperativa Legami di Comunità, dal 31 Marzo al 4 Aprile 2025, presso Parco...

Non solo periferia: dal cuore del quartiere Sant’Elia di Brindisi un patto educativo per la rigenerazione urbana

di

Sant’Elia, alla periferia di Brindisi, è uno tra i quartieri più popolosi del Sud Italia. La sua storia ha segnato le cronache...

Non solo periferia: al via i laboratori di fumetto e pittura a Parco Buscicchio

di

Una nuova avventura artistica approda a Parco Buscicchio! Con il progetto “Non solo periferia” prendono il via i corsi di fumetto e pittura...