Settimana dello Sport 2025: gioco, socialità e condivisione per i giovani del quartiere Sant’Elia
di immaginabile
Nell’ambito del progetto “Non solo periferia”, su iniziativa della Cooperativa Legami di Comunità, dal 31 Marzo al 4 Aprile 2025, presso Parco Buscicchio, nel quartiere Sant’Elia, a Brindisi, si è svolta La Settimana dello Sport 2025. Un’iniziativa rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado del quartiere, finalizzata alla valorizzazione del territorio e alla promozione dello sport non solo come strumento di benessere ma anche e soprattutto come mezzo di inclusione sociale, condivisione e divertimento.
Per l’occasione il Parco si è trasformato in un vero e proprio campo da gioco all’aperto nel quale bambini e bambine, ragazzi e ragazze, hanno avuto modo di cimentarsi in diverse discipline sportive. Sette giorni dedicati ad attività sportive come: pallavolo, calcio, rugby, trampolino e tiro con l’arco.
L’appuntamento è stato realizzato sotto la guida attenta di istruttori qualificati e di volontari delle società sportive presenti nel Parco. Le realtà che hanno contribuito in modo significativo ad accompagnare i partecipanti coinvolgendoli nel corso dell’esperienza formativa sono: Eurovolley Sant’Elia, ASD San Lorenzo da Brindisi, Appia Rugby Brindisi, Ginnastica Brindisi Temese, RealsportBrindisi.
La settimana dello Sport si è conclusa con la partecipazione di circa cinquecento giovani sportivi. Il grande entusiasmo raccolto conferma ancora una volta quanto lo sport possa essere un prezioso alleato nella crescita e nella formazione dei più giovani. Un legame capace di abbattere barriere e promuovere la socializzazione e il rispetto reciproco.
Forte di questo successo, la Cooperativa Legami di Comunità già preannuncia che ben presto saranno promosse nuove iniziative simili, nella consapevolezza che investire nello sport significa investire nel futuro della comunità.
Ti potrebbe interessare
Un quartiere in movimento: la Casa della Bicicletta di Sant’Elia
di immaginabile
A Sant’Elia c’è un posto speciale dove le biciclette prendono nuova vita e le persone riscoprono il piacere delle convivialità, dello sport,...
La quarta edizione del Palio Urbano di Sant’Elia
di immaginabile
Si è conclusa domenica 25 maggio la quarta edizione del Palio Urbano di Sant’Elia, l’unico d’Italia, un appuntamento che ha trasformato il...
Non solo periferia: dal cuore del quartiere Sant’Elia di Brindisi un patto educativo per la rigenerazione urbana
di immaginabile
Sant’Elia, alla periferia di Brindisi, è uno tra i quartieri più popolosi del Sud Italia. La sua storia ha segnato le cronache...