Azione Genitori – partner Sportello di Ascolto

di

A settembre 2021, la normale ripresa dell’attività scolastica dopo il periodo di lockdown, ci ha permesso di pensare nuove strategie per contattare i ragazzi e sollecitarli al prendersi cura. Così abbiamo organizzato un ciclo di incontri con alcune classi del IISS Piaget – Diaz di Roma, aventi come finalità generale la promozione della relazione di aiuto.

Essendo la scuola coinvolta un istituto con indirizzo socio-sanitario abbiamo pensato di utilizzare la proiezione nel futuro professionale dei ragazzi come porta di accesso per la dimensione dell’empatia e dell’ascolto, che tra l’altro si configurano come competenze trasversali per le quali la scuola è chiamata a sviluppare e proporre azioni educative finalizzate.

La prospettiva professionale ha aperto una finestra verso il futuro, dopo un periodo di DAD caratterizzato da immobilismo ed incertezza, ha permesso ai ragazzi di sentirsi coinvolti come soggetti attivi e con un approccio educativo che li coinvolge partendo dalla presenza e non dall’essenza di competenze relazionali.

Siamo partiti dall’immaginarsi come promotori di una relazione di cura per esprimere i propri bisogni socio-affettivi ed identificare gli ingredienti che definiscono il benessere. Si è favorita la co-costruzione di saperi attraverso la rielaborazione di conoscenze e la narrazione di esperienze.

Abbiamo incontrato ragazzi con voglia di futuro, a volte disorientati (non per colpa loro), a volte affaticati, alcuni oscillanti nella motivazione, altri curiosi di voler sapere e contenenti di potersi sperimentare.

Indicatori di numero:

5 classi (II Ps, III Ps, IV Ps, V Ps e V Qs)

Un ciclo di 5 incontri per classe di 2 ore ciascuno per un totale di 50 ore di attività.

Totale incontri: 25

TOTALE PRESENZE: 282

TOTALI INSEGNANTI (DESTINATARI INDIRETTI): 7 (non conteggiati nel time scheet)

Operatori: 2 conduttori per ogni incontro.

PERIODO: OTTOBRE – DICEMEBRE 2021

METODOLOGIA: active-learning (brain-storming, lavori in piccolo gruppo, plenarie di condivisione, elaborazione testi, utilizzo di ICT).

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le azioni di No Neet non si fermano a Roma.

di

Laboratorio di Orientamento Il laboratorio prevede 2 incontri di un’ora a classe (suddivisa in due gruppi per facilitare la comunicazione), estendibile laddove...

Al via il progetto NO NEET – “il principale problema che ha la scuola sono i ragazzi che perde”

di

Il 13 ottobre 2018 è iniziato ufficialmente il progetto NO NEET – ” il principale problema che ha la scuola sono i...