No Neet è MUSICA! DomusicBand, un progetto in collaborazione con la scuola civica di Musica di Giovanna Maria Dessi

di

La musica riveste un ruolo importante nella vita delle persone e in modo particolare degli adolescenti, permette alle loro corde più profonde di vibrare e farli sentire in modo forte le emozioni che confusamente dentro di loro si agitano. Allo stesso tempo la musica ha un grande potere calmante e parla un linguaggio universale che attraversa le culture giovanili da una parte all’altra del pianeta.

Il laboratorio di musica del progetto NO NEET, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo F.Meloni e la Scuola Civica di Domusnovas, vede l’etnomusicologo Carlo Spiga, impegnato a stimolare e accompagnare i giovani nella creazione di una band, chiamata  DomusicBand!

I primi incontri, volti alla conoscenza dei partecipanti, avevano come obiettivo principale la conoscenza dei gusti musicali dei più giovani. Afferma Carlo Spiga: “ Abbiamo condiviso le musiche che i ragazzi preferiscono, dalla trap al rap al pop coreano, esplorando nomi come Marshmelo, BTS e Sfera ebbasta.”

Dalle preferenze dei ragazzi, che provengono non solo dal paese di Domusnovas, ma anche da quello di Musei e Villamassargia, sono nati i primi accordi, ritmi e melodie.

Accordi che i giovani hanno già iniziato a suonare con la chitarra, tastiera e batteria e che sono l’inizio di altrettante canzoni che la neonata DomusicBandsi impegna a scrivere e preparare nei prossimi incontri

 

 

 

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK