Scheda Progetto

Titolo progetto
Nisida Coast to Coast

Territori
Napoli

Importo deliberato
€ 744.026

Soggetto responsabile
Lazzarelle Cooperativa Sociale a r.l.

Partenariato
Cooperativa Era, Istituto Statale di Istruzione Superiore Vittorio Veneto, Dipartimento di Ingegneria – Università della Campania Luigi Vanvitelli, Consorzio Noesis, Associazione Jolie Ruge, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale – Consiglio regionale della Campania, Centro Diurno Polifunzionale/CPD Nisida

Sintesi
Nisida Coast to Coast è un progetto di innovazione sociale rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Un  particolare focus è rivolto ai minori in esecuzione penale esterna. Il progetto promuove percorsi educativi per far acquisire nuove abilità e competenze e per integrare l’istruzione scolastica con la formazione professionale.

Nisida Coast to Coast ha il suo cuore nell’isola flegrea. Anche attraverso le nuove tecnologie, si promuoverà e valorizzerà il patrimonio naturalistico, storico e ambientale di Nisida. Si struttureranno percorsi di turismo sostenibile e accoglienza responsabile, di terra e di mare.  Si realizzerà un Hub di servizi turistici, culturali e per il tempo libero, promuovendo i principi di legalità, sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Saranno protagonisti i ragazzi e la più ampia rete territoriale strutturata nel corso del progetto.

Con Nisida Coast to Coast, l’intera comunità territoriale diventa comunità educante. Si punta a prevenire i fenomeni della dispersione scolastica e del disagio giovanile, costruendo le competenze e le occasioni necessarie all’inserimento socio-lavorativo dei più giovani. A partire da quelli che vivono condizioni di disagio.

Il progetto si rivolge, complessivamente, a 480 minori, ai loro nuclei familiari, alla più ampia rete di agenzie educative e sociali territoriali, all’interno di un processo aperto e proattivo che valorizza le risorse locali e genera occasioni di riappropriazione di spazi comuni.

Nisida coast to coast