Salvando el Amazonas

di

In Bct i laboratori per minori alla scoperta dell’Amazzonia

 

Il progetto si intitola “Salvando el Amazonas”, è promosso dall’associazione Nuovi Orizzonti di Terni  ed è inserito in “New generation community”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile coordinato dal Cesvol e rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 ed i 14 anni.

Attraverso laboratori didattici e ludici gratuiti porterà bambini e ragazzi alla scoperta dell’Amazzonia.

“Il progetto vuole a far conoscere ad un gruppo di bambini stranieri e italiani residenti nel ternano uno dei luoghi biologicamente più ricchi della terra, la foresta amazzonica. Con i laboratori vogliamo avvicinare i bambini extracomunitari a una realtà appartenente alle loro origini e al tempo stesso promuovere tra i bambini italiani la conoscenza e la diffusione della cultura latino-americana nel territorio in cui vivono” spiega Manuel Cocalon, dell’associazione Nuovi Orizzonti.

La Foresta sarà attraversata in lungo e in largo, osservando alberi e piante, tucani e delfini rosa.

Attraverso i racconti delle popolazioni che vivono lungo il fiume sarà possibile scoprire cosa si può fare per salvare la foresta amazzonica.

I laboratori prenderanno il via lunedì 26 ottobre in Bct e si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti-covid.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi: 340 0555821; nuoviorizzonti.terni@gmail.com

 

 

Il progetto New generation community è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

www.conibambini.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presentato “New generation community” il progetto che contrasta la povertà educativa minorile a Terni e provincia

di

Promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o...

WORKSHOP #1

di

    Via ufficiale per “New generation community” il progetto che contrasta la povertà educativa minorile a Terni e provincia   Con...

Laboratori, giochi e creazioni per combattere la povertà educativa dei minori.

di

Le attività estive in cinque comuni dell’amerino-narnese Sono un centinaio i bambini dai 6 agli 11 anni che partecipano ai centri estivi...