Abano: i ragazzi risolutori dei conflitti

di

Saranno i ragazzi a gestire il previsto sportello di mediazione dei conflitti alla scuola media Vittorino Da Feltre ad Abano. E’ l’obiettivo che si posto l’Associazione Granello di Senape in collaborazione con il Centro per la mediazione sociale e penale di Padova nell’ambito dle progetto Network euganeo, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per arrivare a questo risultato da domani 9 febbraio prenderà il via un percorso introduttivo/formativo rivolto agli studenti delle classi seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado Vittorino da Feltre di Abano Terme e ai loro adulti di riferimento (insegnanti, dirigenti, genitori). Gli obiettivi di questi primi incontri sono: per i giovani, l’acquisizione di capacità di ascolto e di mediazione, anche attraverso un coinvolgimento attivo nel percorso di gestione dei conflitti a scuola; per gli adulti, l’apprendimento di strumenti utili per la gestione dei conflitti scolastici.

Risultato finale sarà la costituzione, all’interno della scuola, di uno spazio di mediazione gestito dagli studenti in cui i giovani mediatori, a conclusione della formazione loro dedicata, diventeranno gradualmente punti di riferimento all’interno della scuola. I ragazzi potranno svolgere incontri di mediazione su richiesta di compagni, docenti o del dirigente scolastico. Nello spazio di mediazione potranno intervenire sia in completa autonomia (nel caso di piccoli conflitti della vita quotidiana come litigi o scherzi), sia con la supervisione di un mediatore professionista. Per quanto riguarda le situazioni di conflitto più complesse (bullismo o fatti gravi che richiedono l’intervento della giustizia tradizionale), individuate dal Dirigente o dagli enti partner o dagli insegnanti, è previsto di mediatori esperti del Centro per la mediazione sociale e penale, oltre a prevedere una tutela legale da parte di avvocati professionisti.

L’attività di mediazione potrà spaziare su vari ‘ambienti’: la scuola, luogo di relazioni complesse in cui emergono conflitti di diversa entità e che possono coinvolgere i ragazzi tra loro, i ragazzi con gli adulti (studente/docente), gli adulti fra loro

per informazioni gianlucanicoletto@avvocatodistrada.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Abano: ragazzi protagonisti di uno spazio per gestire i conflitti

di

Prende il via domani martedì 25 maggio lo sportello di mediazione dei conflitti istituito presso la scuola media Vittorino Da Feltre di...

A scuola con l’amico a quattro zampe

di

Non si sono fermati in zona rossa gli incontri tra i bambini e i loro amici a quattro zampe, continuando nel parco...