Un sostegno alle famiglie

di

Un momento di difficoltà o di smarrimento può accadere a tutti. Spesso in quel momento si sente il bisogno del consiglio di una persona esperta. Per questo il progetto Network Euganeo, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, mette in campo uno sportello di sostegno – gestito da professionisti della cooperativa Progetto Now, aderente al Network Euganeo – per rispondere ad eventuali bisogni che possono emergere nelle famiglie.

Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla linea telefonica dello sportello di primo contatto (338.7704411 – dott.ssa Manuela Zanon) il lunedì mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 per parlare con un professionista con cui concordare due o tre incontri di consulenza psicologica e/o pedagogica. Al termine della consulenza verrà consigliato il percorso e il professionista più adatto per affrontare le difficoltà individuate: la consulenza aiuterà la famiglia a trovare la soluzione più adeguata (psicologica o educativa) sia internamente alla Clinica di Terapia della Famiglia, al progetto Network Euganeo sul territorio.

In ogni caso si cercherà di concordare una risposta che venga incontro al bisogno della famiglia, ed in primis del bambino, di ritrovare il benessere e l’equilibrio familiare

Il servizio è gratuito e rivolto alle famiglie di Abano Terme e Teolo in cui vi sia un figlio nella fascia d’età 5-14 anni. Nello spirito del progetto Network Euganeo l’iniziativa è stata concordata con la rete dei servizi territoriali.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà
educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di
natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei
minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini,
organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org

Regioni

Argomenti