Le sfide raccolte da Nido-Educazione- Servizi-Territorio (NEST). A un anno dall’inizio del progetto

A conclusione del primo anno, dei tre previsti, del progetto NEST (Quaderni acp 2018;6:269-70) vengono presentati i risultati raggiunti. Quelli più significativi riguardano: 1) l’avvio di una reale integrazione dei servizi all’interno di un polo territoriale, visibile e riconoscibile dagli utenti, dove è possibile incrociare i bisogni delle famiglie del territorio e contribuire ad affrontarli attraverso azioni multidisciplinari condivise; 2) la realizzazione di un servizio educativo per i più piccoli a completamento e integrazione del sostegno alle famiglie. La breve storia che chiude l’articolo ne dà testimonianza.

After the first of the 3-year project Nest (see Quaderni ACP 6, 2018), the achieved results have been presented. The most significant results concern: 1) a real integration of services within a territorial pole, recognizable by the users. In the territorial pole it is possible to connect the complex needs of the families and contribute to tackle the problems by supporting people through shared and multidisciplinary actions; 2) the realization of an educational service for younger children, as an integration to families’ support. The short story at the end of this article is a proof.

 

Qui per accedere al testo integrale dell’articolo