I genitori raccontano Nest

di

Per me NEST è stato tante cose: incontro con persone stupende che mi hanno accompagnato nella mia crescita personale, non solo come mamma ma come donna e come persona. A Nest mi sono sentita capita, ascoltata, confortata, indirizzata attraverso un percorso fatto di dialogo, di confronto, di condivisione di problemi ma anche di ricerca di soluzioni e di risposte. Nest mi ha regalato momenti indimenticabili con le mie figlie, mi ha donato delle amicizie che coltivo ancora. Io credo che ogni genitore dovrebbe avere la possibilità di incontrare sul proprio cammino Nest: un porto sicuro in cui poter sempre attraccare, un posto in cui poter, imparare a crescere insieme al proprio bambino. GRAZIE NEST”.

Nest, in inglese vuol dire nido e per me e mia figlia è stato proprio questo. Un piccolo nido accogliente, fatto di sorrisi e gentilezza. Fatto di persone che ci hanno accompagnato in uno straordinario percorso di crescita personale. Mia figlia ha imparato, attraverso il gioco e il divertimento, a relazionarsi con altri bambini e io, come genitore, ho imparato a vivere con gioia il mio essere mamma. Una scelta che rifarei altre mille volte.”

Nest per me è stato un porto di salvezza, non lavorando ed essendo stata esclusa dalle graduatorie dell’asilo, trovare questo servizio condotto da personale competente mi ha sollevata. Ho avuto la possibilità di conoscere tante mamme che come me affrontavano i problemi legati all’età dei bambini. Oltre al nido, noi mamme abbiamo avuto la possibilità di vivere momenti di confronto e crescita. Bellissima esperienza peccato per il tempo perso a causa della pandemia ma, per fortuna, in un periodo come quello del lockdown lo staff è riuscito, con non poche difficoltà, a far sentire la propria presenza anche a distanza! GRAZIE NEST”.

Solo una parola per esprimere cosa penso del Nest: STRAORDINARIO. Lo staff eccezionale e le attività che svolgevano con i bambini non solo erano belle ma soprattutto ognuna aveva il proprio significato non erano fatte giusto per, infatti mia figlia non ha avuto nessun problema alla scuola dell’infanzia perchè tante cose le aveva già imparate al Nest. Non ultimo il supporto che ci davano col gruppo di parola. Nel mio caso specifico mi sono state anche vicino quando ho attraversato un periodo un po’ triste. Causa del covid purtroppo mia figlia non ha concluso il ciclo però comunque il Nest ci è stato vicino con attività da far svolgere ai bambini e sempre vicino a noi mamme. Mi dispiace che quest’iniziativa si concluda perché era una cosa bella ma soprattutto che funzionava bene”.

La parola “nido” è quella che maggiormente riecheggia nelle varie testimonianze. La sua accezione principale è quella di un luogo in cui gli uccelli si preoccupano di covare le uova e allevare i propri piccoli. Nest ha tentato di essere proprio questo: un luogo sicuro in cui genitori e bambini potessero occuparsi e preoccuparsi di imparare, crescere, conoscere e conoscersi. Un luogo di confronto e sperimentazione per grandi e piccini.

Noi dello staff, che con voi genitori siamo migliorati personalmente e professionalmente, siamo orgogliosi di aver rappresentato tutto questo per le vostre famiglie!

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’apprendimento precoce nei primi anni di vita

di

In alcune situazioni, i bambini molto piccoli possono diventare dei veri e propri invisibili: spesso, infatti, prima dell’accesso alla scuola dell’obbligo, i...

Infanzia e scuola, una relazione difficile in era covid.

di

Ornella (nome di fantasia) è una bambina di 2 anni e mezzo, allegra e sempre sorridente. I suoi genitori hanno deciso di...

I bambini per primi. Contrastare la povertà educativa minorile da subito

di

Dopo tre anni di cammino, il progetto NEST si avvia alla conclusione. E’ stato un percorso ricco di incontri, esperienze formative, crescite...