Le tracce che restano

di

Mancano pochi mesi alla fine del Progetto NEST, ma il percorso intrapreso insieme alle famiglie non verrà interrotto.

Le operatrici dell’Hub NEST di Milano sanno che nonostante la fine del progetto, le famiglie e i bambini continueranno ad essere coinvolti dalle iniziative del quartiere, arricchito di nuove proposte e forte del lavoro di rete costruitosi con i servizi presenti sul territorio.

Da giugno 2018 l’Hub NEST di Milano ha potenziato ulteriormente gli strumenti posseduti dai genitori in ambito educativo e ha fornito loro le informazioni necessarie per sapersi muovere al meglio sul territorio, in modo da riuscire a rispondere ai loro bisogni e avere maggiori riferimenti.
Non si fermeranno i servizi ludico-ricreativi 0-6 anni proposti da diverse realtà e nemmeno le attività offerte da Mitades APS, partner implementatore dell’hub Nest di Milano.

Purtroppo nel quartiere gallaratese in questi anni abbiamo rilevato un alto numero di minori esclusi dai servizi educativi per la prima infanzia, questo dato è monitorato anche con il Comune di Milano – Settore Educazione e Istruzione, con cui Mitades continua a collaborare quotidianamente per il superiore interesse di bambini e bambine.

Per i genitori continueranno i servizi di aiuto volti a supportare la fuoriuscita dei nuclei familiari dalla situazione di vulnerabilità socio-economica in cui si trovano e potranno continuare a beneficiare di incontri volti a incrementare competenze genitoriali. Grazie al lavoro di rete molte famiglie partecipano a proposte relative alla ricerca lavoro, corsi di italiano, tirocini formativi e supporti legali proposti da altre realtà. Negli ultimi mesi è stato coinvolto all’interno della rete anche il SICET, realtà che si occupa di problematiche legate alla dimensione abitativa, a cui i genitori potranno rivolgersi.

Si sta continuando a lavorare per rendere il quartiere gallaratese un luogo a misura di bambino e famiglie. Il lavoro di rete avviato a giugno 2018 con la nascita dell’Hub NEST di Milano, ha permesso di indagare sui bisogni presenti sul territorio, sui servizi che possono rispondere a questi ultimi e creare proposte ad hoc per quelle necessità che trovavano meno risposta in precedenza.

Il Progetto QuBì, di contrasto alla povertà minorile promosso da Fondazione Cariplo di cui Mitades APS è referente nel quartiere Gallaratese, sarà fondamentale per continuare a mantenere la rete creatasi in quartiere ed essere promotore di opportunità per minori e genitori.

In questi tre anni il progetto NEST ha lasciato le sue impronte sul territorio Gallaratese, i legami e le strade tracciate saranno la base per nuove progettualità rivolte ai minori 0-6 anni e alle loro famiglie.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un luogo che non si evita, si attraversa!

di

L’ hub NEST – Nido Educazione Servizi Territorio di Milano propone in primo luogo attività educative rivolte a bambini e bambine nella...

“Uno spazio tutto per lui!” – Una mamma racconta

di

“L’Hub NEST è un luogo che mi ha permesso di conoscere altre mamme e inserire il mio bambino di 2 anni in...

Al NEST di Milano la settimana delle emozioni!

di

Come ti senti oggi? che emozioni provi? Mike, il mostro dei colori, ci accompagna alla scoperta delle nostre emozioni. Ascoltandole insieme, cari...