APPUNTI DI VIAGGIO per genitori coraggiosi

di

“Per fare tutto ci vuole un fiore”
Gianni Rodari

 

Lavoro nel sociale da tanti anni ed ho avuto l’opportunità di affrontare sfide anche molto diverse tra loro, attraversando servizi e facendo esperienza di gruppi di età differenti.
Nest per me è un punto di arrivo ed insieme uno splendido punto di partenza: avevo già lavorato nel supporto alle famiglie ma la sinergia che si è creata nella realtà dell’hub romano di Nest mi ha permesso di maturare tante competenze e nuove prassi davvero efficaci.
Nello specifico nell’equipe di Nest io mi occupo delle attività rivolte ai genitori: conduzione di gruppi con esperti, attività genitori/bambini, sostegno alla genitorialità.

Tra i punti di forza del servizio c’è sicuramente il lavoro di rete che Antropos, ente gestore dell’hub romano, ha costruito nel tempo e che ad oggi ci garantisce la possibilità di creare progetti educativi per la famiglia davvero a tutto tondo, coprendo un gran numero di aree di vita che vanno dalla salute, all’istruzione per adulti, ai servizi educativi formali ed informali. La sottoscrizione di protocolli d’intesa ci permette di tenere importanti canali aperti ed attivi e strutturare prese in carico integrate particolarmente delicate ed efficaci.

Il lavoro di equipe fatto di costante analisi e riflessione, di entusiasmo, di prove ed errori, di rispetto nelle reciproche competenze e di possibilità di essere creativi è ciò che preferisco nel nostro quotidiano: questo ci permette di uscire all’utenza come un organismo vivo e ricettivo, pronto a cogliere le reali esigenze della comunità, di pensare soluzioni rapide e all’occorrenza di creare reti ad hoc.

La sfida che la pandemia ci ha lanciato si è rivelata catalizzatrice di processi anche molto utili in cui pur essendo costretti a trasformare la nostra quotidianità di lavoro, abbiamo avuto l’occasione di rimanere comunque e più che mai, riferimento per le famiglie. Il lockdown ha stimolato nuove e più complesse domande educative che abbiamo intercettato ed affrontato dapprima con il singolo nucleo a distanza e poi intravedendo nelle loro domande un’opportunità per molti, abbiamo deciso di proporre degli approfondimenti pedagogici su argomenti sensibili pubblicati sulla pagina Facebook di Nest.

Così quando in Giugno siamo potuti tornare ad aprire il servizio e ci siamo trovati a dover salute i bimbi dello SEC prima dell’estate abbiamo deciso di creare un piccolo prodotto da regalare ai genitori con dentro i tanti argomenti trattati negli incontri e pubblicati online, così è nato: ”Appunti di viaggio per genitori coraggiosi”, quasi 70 pagine organizzate in due sezioni con spunti di riflessione sulla genitorialità e attività ludico educative di facile realizzazione.
Le famiglie hanno accolto il nostro dono con entusiasmo e per noi è stata l’opportunità di approfondire e rielaborare contenuti da poter utilizzare negli incontri di gruppo futuri.

Così una difficoltà è diventata un’opportunità ed ha fatto nascere uno strumento utile per i genitori di oggi e di domani raccontando perfettamente il senso del progetto Nest”.

(Testimonianza di Claudia Massaro, educatrice Hub NEST Roma – Tor Sapienza)

Regioni

Ti potrebbe interessare

GiocoStorie: laboratorio di lettura e psicomotricità per genitori e bambini.

di

           "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione". (Platone) Ripensare le...

La Cura è fatta di piccoli gesti, semplici e quotidiani

di

Anita, Carlo, Sofia e Maria, così li chiameremo, sono una famiglia bellissima, piena d’amore e cura reciproca. La mamma, straniera d’origine, il...

Consapevolezza e partecipazione: le parole chiave per educare

di

“Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.” Maria Montessori  ...