L’apprendimento precoce nei primi anni di vita

di

In alcune situazioni, i bambini molto piccoli possono diventare dei veri e propri invisibili: spesso, infatti, prima dell’accesso alla scuola dell’obbligo, i minori passano gran parte del loro tempo in famiglia senza avere occasioni di socialità al di fuori del circuito familiare. I genitori non sempre riescono ad assicurare ai più piccoli non solo il nutrimento alimentare ma quello intellettuale, cognitivo, relazionale ed educativo. In città grandi come Napoli, i nidi pubblici sono sicuramente pochi rispetto alle necessità e accedervi non è sempre facile; quelli privati richiedono un investimento economico importante che pochi possono permettersi. Quando i genitori lavorano, in tali contesti, la cura dei piccoli è necessariamente delegato ai nonni o, in base alle disponibilità economiche, alle baby sitter.

È ormai ampiamente dimostrato che i bambini, fin dalla nascita, hanno enormi potenzialità di sviluppo che, se stimolate correttamente, costituiscono la base per i futuri apprendimenti. Il nido e le opportunità educative in età precoce sono quindi fondamentali, ma devono accompagnarsi alla capacità dei genitori di creare continuità. Per questo, per lavorare con i piccolissimi è necessario che si crei una buona alleanza con la famiglia.

Il progetto Nest, infatti, si caratterizza per la proposta di interventi precoci, integrati e multidisciplinari. Ciò significa che, a partire dall’offerta di servizi educativi per la fascia 0-6 anni, sono attivati percorsi di sostegno per l’intero nucleo familiare, così da costruire un continuum tra servizi e attività rivolti a minori e adulti al fine di favorire un ambiente famigliare accogliente e proattivo dal punto di vista educativo. In particolare, l’offerta di un servizio educativo rivolto a bambini da 0 a 3 anni (SEC) ha lo scopo di intervenire precocemente in situazioni di disagio e difficoltà, dotando i bambini di strumenti e competenze (resilienza) che gli consentano di crescere in modo sano e accedere ad opportunità formative e di crescita che altrimenti gli sarebbero precluse. Così facendo, si favoriscono sin dai primissimi giorni di vita le pari opportunità, prevenendo problemi di salute e sviluppo legati a povertà e marginalità.

L’iscrizione e la fruizione al servizio educativo e di custodia per bambini 0-3 anni (SEC) è gratuita ma richiede al genitore un coinvolgimento attivo attraverso la sottoscrizione di un Patto educativo che contiene diritti e doveri dell’adulto ma anche dello staff di progetto. La partecipazione dei bambini alle attività diviene così la moneta di scambio che favorisce l’assunzione di responsabilità da parte dei genitori e degli operatori. A partire dalla sottoscrizione del Patto educativo, viene definito un progetto individualizzato per ciascun bambino/nucleo familiare che consiste nell’offerta di attività educative per il minore e di percorsi di sostegno e accompagnamento per le loro famiglie, attraverso incontri di sostegno alla genitorialità e con esperti della salute materno infantile, consulenze specialistiche, orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio e attività genitori-figli.

L’alleanza con le famiglie non è sempre semplice. Richiede attenzione, capacità di ascolto, e sicuramente tempo. Non è raro che i genitori vivano come un’imposizione la necessità di prendere parte a colloqui di monitoraggio, incontri di sensibilizzazione o gruppi di confronto ma quando ne comprendono il senso, il percorso di presa in carico diventa realmente tale.
È stata proprio la profonda alleanza con le famiglie a rendere possibile il seguimento dei piccoli anche in questo periodo storico di emergenza sanitaria e lockdown. I genitori, dopo un primo momento di spaesamento, hanno capito quanto fosse importante garantire ai bambini, seppure con nuovi mezzi e diverse modalità, quelle routine educative che i piccoli avevano appreso durante i mesi di frequentazione del SEC. I timori che bambini così piccoli potessero “perdere” e dimenticare quanto imparato erano grandi ma, gradualmente, le famiglie hanno compreso che gli apprendimenti precoci si erano ampiamente consolidati e avevano addirittura germogliato rendendone possibili di nuovi, sempre più complessi.

Con la riapertura degli hub di NEST in tutte e quattro le città di progetto, e grazie ai centri estivi INNESTI, sono riprese le attività educative e ricreative per i nostri bambini e le nostre bambine, comprese quelle rivolte ai piccolissimi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Impariamo a conoscere i colori

di

BUONGIORNO DA NEST! Oggi diamo inizio ad un percorso nuovo…iniziamo timidamente ad affacciarci nel mondo dei colori. Cominciamo con i colori primari:...

NEST Napoli: storie dal campo.

di

Francesca ed il piccolo Mario (nomi di fantasia) arrivano all’hub Nest di Napoli in un caldissimo pomeriggio di metà giugno dello scorso...

NEST Napoli. L’alleanza tra famiglie e operatori.

di

“Ma possiamo fare le attività tutti i pomeriggi?”. Questa è una delle richieste abituali delle mamme dei bambini che frequentano le attività...