“Per essere felici… a casa!”

di

Nasce la rubrica “Per essere felici… a casa”, uno spazio nel web che vuole compensare e rispondere alla lontananza e alla distanza a cui siamo costretti in questo momento storico.

La rubrica vuol essere un’interfaccia sociale innovativa ed interattiva tra le professionalità di Nest e le nostre famiglie, che punti a mantenere al centro del nostro focus d’intervento le famiglie, i bambini e quella collettività più esposta al rischio di povertà economica ed educativa.

Sollecitare domande, promuovere riflessioni, attivare un confronto, smuovere pensieri, lanciare suggerimenti, condividere dubbi e strategie, incoraggiare insight: questo è l’ obiettivo della rubrica. I contenuti saranno molteplici e sfaccettati: da quelli generali, proposti dai nostri esperti, a quelli specifici che deriveranno dalle domande e dalle sollecitazioni delle famiglie stesse. Uno spazio, dunque, non precostituito, ma che si costruirà sulla base delle necessità e delle curiosità che emergeranno al momento.

Uno spazio verrà sicuramente attribuito a quei temi che, sebbene trasversalmente ad ogni momento storico, necessitano di una riflessione a maggior ragione in questo momento in cui, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19 , le famiglie sono chiuse in casa e sono chiamate a reinventarsi e a rielaborare uno spazio ed un tempo. Dunque suggerimenti su come affrontare l’ansia e lo stress da quarantena nei bambini, sulla riorganizzazione della vita familiare, sulla gestione della quotidianità. Ma affronteremo anche argomenti specifici, dallo “spannolinamento” alla promozione di una sana alimentazione, dal tempo del gioco al tempo dell’impegno scolastico.

Non si intendono fornire risposte preconfezionate o risolutive a dubbi, quesiti e problemi, ma offrire un’occasione per porsi più domande, in questo tempo sospeso, e andare alla ricerca di quei significati che appartengono al nostro mondo interno e sui quali siamo poco abituati a soffermarci.

Il nome stesso della rubrica, “Per essere felici.. a casa”, ribadisce questo aspetto. La felicità è fatta di tanti ingredienti. Fuori e dentro di noi, che si intersecano e si mescolano. Ingredienti semplici, da riscoprire. Ingredienti da rispolverare nelle nostre memorie e nelle nostre relazioni. Ingredienti che possiamo recuperare chiedendo una mano a qualcuno. Ingredienti genuini e, dunque, alla portata di tutti.

E allora, in queste pagine virtuali, lunghe 5 minuti, giusto il tempo di una lettura leggera e non troppo impegnativa, psicologi, educatori, nutrizionisti, pediatri, pedagogisti riverseranno input, sollecitazioni, parole, così da poter ampliare i nostri orizzonti conoscitivi e il nostro sguardo sul mondo e del mondo, perché, come scriveva Proust, “il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. E questo, è il segreto della Felicità…

Chi volesse partecipare agli incontri “in rubrica” potrà farlo collegandosi alla pagina FB di NEST Bari.

Buon incontro!

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEST: come contrastare la povertà educativa minorile sin dalla primissima infanzia

di

“Cura, solidarietà, comunità, accoglienza”. Sono queste le parole con cui le coordinatrici territoriali degli hub di NEST hanno scelto di raccontare il...

“… la potenza di un tocco, un sorriso, una parola gentile…”

di

Nest per tutti noi, per i tanti bambini, per le tante bambine e per le loro famiglie rappresenta un luogo sicuro, un...

Il sistema NEST. L’esperienza dell’hub di Bari

di

A pochi mesi dalla chiusura del progetto Nest, è doveroso porsi degli interrogativi e fare un bilancio di ciò che, durante questi...