L’inserimento al SEC – quel saluto che fa la differenza

di

Dal mese di settembre nell’hub NEST di Napoli hanno avuto inizio le attività del SEC, lo Spazio Educativo e di Custodia.

Dopo una riunione plenaria con tutti i genitori e una giornata di condivisione dello spazio a cui hanno partecipato genitori e bambini, abbiamo dato il via all’inserimento e a tutti è toccato affrontare il momento del primo saluto. I genitori, che nella prima giornata di attività sono stati in aula con i loro bambini e gli educatori, dal giorno successivo hanno iniziato a lasciare i piccoli prima per mezz’ora e, via via, nei giorni successivi per più tempo.

Il momento del saluto è sempre emozionante, sia per i grandi che per i piccoli, ed è importante che gli educatori e gli operatori sostengano i genitori in questa fase, quando i piccoli per la prima volta si trovano in uno spazio “proprio” dove iniziano a fare i primi passi verso l’autonomia. Salutare il bambino, fargli capire che si va via per un po’ e rassicurarlo sul fatto che si tornerà presto diviene indispensabile per introdurlo in questa nuova dimensione.

E i genitori? Non li abbiamo lasciati certo soli e abbiamo trascorso con loro un po’ di tempo dando in questo modo avvio al nostro annuale gruppo di sostegno alla genitorialità. I “grandi” hanno potuto così ritagliarsi uno spazio proprio nel quale raccontare, condividere e tirare fuori tutte le intensissime emozioni legate a questo momento speciale e nel contempo difficile.

Il periodo di inserimento al nido rappresenta, infatti, una fase delicata nella vita di un bambino ed è sicuramente altrettanto impegnativo per i genitori, non solo in termini di orari, incastri e organizzazione familiare. Si è spesso consapevoli dell’importanza e dell’utilità della scuola ma è poi sempre difficile vivere il distacco, soprattutto quello dei primissimi giorni. Il bambino, in questo periodo iniziale, si trova in un territorio nuovo, pieno di cose e persone che non conosce, circondato da altri bambini con cui dovrà, piano piano, imparare e condividere giochi e attenzioni. Capita che i genitori credano che tutto questo sia troppo difficile, perfino spaventoso per i piccoli, ma non è affatto così. In un certo senso, capricci, pianti e ribellioni “fanno parte del pacchetto”. Crescere significa infatti anche scontrarsi con le difficoltà e, soprattutto, prendere coscienza di essere in grado di superarle. Ma perché un bambino si fidi delle sue capacità e competenze è importantissimo che anche i suoi genitori si fidino di lui e si affidino serenamente al personale, agli educatori e agli operatori. E tutto questo non può mai essere dato per scontato. Sostenere un genitore in tale fase, quindi, è importantissimo perché la nuova esperienza sia affrontata nel modo migliore, con la giusta carica emotiva e con sicurezza.

Il gruppo di sostegno genitoriale diventa così uno spazio fondamentale di confronto dove costruire un’alleanza tra le famiglie e il servizio al fine di garantire ai bambini la massima serenità nell’affacciarsi a questa nuova esperienza. Per questo, al secondo giorno di attività, abbiamo chiesto a ogni mamma di lasciare al suo bambino un augurio per questa nuova incredibile ed affascinante avventura. Questi i desideri “dei grandi” per “i piccoli”:

Caro S., mamma E. ti augura di sorridere sempre e di vivere momenti felici e divertenti insieme ai tuoi amici d’avventura.
Caro G., mamma B. ti augura tanti momenti di felicità e sorrisi.
Cara A., mamma F. ti augura di essere sempre felice.
Cara M.L., mamma e papà ti augurano di cogliere e condividere, ogni giorno, la gioia dei nostri occhi.
Cara M., mamma F. ti augura di giocare e divertirti con serenità.
Cara G., mamma A. ti augura di essere felice sempre, di diventare una brava persona e realizzare i tuoi sogni.
Cara S., mamma E. ti augura serenità per affrontare questo primo distacco dalla tua mamma ma solo fisico, con il cuore mai. Ti amo.
Cari K. e G., mamma S. vi augura di divertirvi e giocare spensierati tanto mamma vi aspetta sempre.
Caro A., mamma T. ti augura di essere felice. Ti voglio tanto tanto bene amore mio.
Caro F. P., mamma M. R. ti augura … oggi per te è un giorno importante, oggi per te inizia il tuo percorso di vita, il tuo primo scalino. La vita ti riserverà tante cose sia belle che brutte ma ciò che posso augurarti è vivere sempre con tranquillità guidato da tanto amore. Mamma sarà sempre al tuo fianco tenendoti per mano. Ti amo amore mio e buon inizio, la tua mamma.
Caro A., mamma A. ti augura di essere felice sempre. Ma in questo momento di vivere questa esperienza in modo sereno e gioioso. Con amore, mamma (e anche papà).
Cara G., mamma N. ti augura di crescere serena e felice e di realizzare tutto quello che il tuo cuore desidera. Io ovviamente sarò sempre lì a sostenerti. Ti amo.

Da parte dello staff di Nest un augurio per tutti, grandi e piccini: che questo anno insieme sia un viaggio meraviglioso!

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEST: come contrastare la povertà educativa minorile sin dalla primissima infanzia

di

“Cura, solidarietà, comunità, accoglienza”. Sono queste le parole con cui le coordinatrici territoriali degli hub di NEST hanno scelto di raccontare il...

Nido si o nido no? Il difficile dilemma di sempre.

di

Decidere di iscrivere un bambino al nido non è mai semplice. Per alcuni genitori, obbligati a tornare a lavoro, questa scelta è...

Infanzia e scuola, una relazione difficile in era covid.

di

Ornella (nome di fantasia) è una bambina di 2 anni e mezzo, allegra e sempre sorridente. I suoi genitori hanno deciso di...