Cucinare insieme, per conoscere!

di

Molte mamme che partecipano alle attività dell’ Hub NEST Milano hanno espresso il desiderio di uno spazio dedicato a loro.
Da questa richiesta abbiamo deciso di riservare un mattino, a mamme e a bambini di età 0 -1 anno.

Ogni settimana organizziamo un incontro in cui si propongono attività aggregative, di confronto e momenti di sostegno alla genitorialità.

A giugno è stato organizzato un laboratorio con la nutrizionista Sandra di Mitades Aps e sono state proposte alle mamme ricette di merende sane ed equilibrate per i loro bambini che spesso alimentano con cibi inadeguati o poco sani.

La nutrizionista, dopo aver dato alcuni consigli più teorici sulle quantità di zuccheri e quali alimenti scegliere negli scaffali del supermercato, ha illustrato i cibi più adatti alle fasce d’età.

Sono state distribuite due ricette estive, facili da creare anche con i bambini, perché è proprio il coinvolgimento dei più piccoli che odorando e toccando conoscono pian piano frutta e verdura.

Così mamme e bambini hanno cucinato insieme, impastato palline di ricotta, cacao e cocco poi conservate al fresco dalla nostra amica panettiera e per concludere la ricetta del crumble alle pesche e noci, una vera prelibatezza.

Il laboratorio si è svolto all’aperto all’interno del Mercatino Comunale coperto di San Leonardo, molti passanti curiosi hanno chiesto e sbirciato le ricette, tutti hanno assaggiato e portato a casa a fratelli e sorelle le nuove merende.

Questi momenti aggregativi riescono a coinvolgere anche le famiglie più resistenti e in queste situazioni di informalità emergono i bisogni specifici delle famiglie che frequentano il NEST, quei bisogni che spesso non riescono a verbalizzarci.

Regioni

Ti potrebbe interessare

È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme. (Goethe)

di

NEST Milano propone una mattina dedicata al gruppo mamme, uno spazio in cui le donne che partecipano possono riservarsi uno spazio per...

Le tracce che restano

di

Mancano pochi mesi alla fine del Progetto NEST, ma il percorso intrapreso insieme alle famiglie non verrà interrotto. Le operatrici dell’Hub NEST...

Un intervento integrato e multidisciplinare

di

Le risposte che sono state date dall’Hub NEST di Milano in questo periodo di emergenza Covid-19, sono indicatori importanti per la valutazione...