Benvenuti a “casa Nest”!

di

L’hub Nest Bari rappresenta per i genitori e per i loro bambini un punto di riferimento importante, un luogo che in questi mesi è diventato “famiglia”, come direbbero a Bari è “casa Nest”, (in dialetto barese la parola “nest” significa nostra) e in cui gli operatori che ci lavorano tutti i giorni, rappresentano accoglienza, ascolto e condivisione.

Ma non è un processo unilaterale che arriva solo alla famiglia beneficiaria: è un processo circolare che coinvolge tutti quelli che entrano a far parte del meraviglioso mondo NEST (operatori, volontari, famiglie, esperti e rete territoriale pubblica e privata). Non è solo un dare o un ricevere…l’hub Nest va oltre tutto questo!

L’hub Nest costruisce relazioni, legami, fornisce strumenti, regala emozioni e offre delle possibilità ad adulti e bambini. Dal punto di vista dell’operatore, in particolare, il lavoro all’interno dell’hub Nest rappresenta un’esperienza significativa, di forte impatto, ricca di contenuti e di grande valore: un’esperienza che accompagna, che coinvolge e che inevitabilmente diventa parte del percorso di lavoro e di vita. E’ proprio questo che accomuna gli operatori che tutti i giorni sono a stretto contatto con i genitori e i bambini. Operatori che hanno il privilegio di essere accolti nella vita delle tante famiglie che frequentano l’hub Nest, di poter raccogliere i valori che caratterizzano ogni singola persona nella sua unicità.

Il NEST, come lo si traduce dalla lingua inglese a quella italiana, ha il significato di NIDO e la scelta di chiamarlo così non è casuale. Il nido è un riparo perfetto, sicuro. Nel mondo animale, costruire un nido è il gesto più importante che il genitore può regalare ai propri piccoli. Il nido di solito viene costruito durante il periodo riproduttivo, in previsione dell’imminente cova delle uova, affinché si possano schiudere al riparo sia dalle avversità climatiche sia dai predatori. Ed è proprio questo che avviene all’interno dell’hub Nest. Viene data ai piccoli e alle loro famiglie la possibilità di condividere un luogo solido e affidabile dove rinforzare le proprie competenze e potenzialità, pronti a prendere un volo sicuro. Per noi operatori, per i nostri bambini e per i loro genitori l’hub Nest rappresenta tutto questo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

“… la potenza di un tocco, un sorriso, una parola gentile…”

di

Nest per tutti noi, per i tanti bambini, per le tante bambine e per le loro famiglie rappresenta un luogo sicuro, un...

Quello che conta!

di

L’Hub Nest Bari saluta alcuni dei piccoli amici che in questo primo anno di attività hanno frequentato tutte le mattine, con impegno...

Le reti che portano “nutrimento”.

di

Essere in rete, fare in modo che essa si consolidi sempre di più, soprattutto per le realtà territoriali che lavorano nel terzo...