Periferie: cuore pulsante delle città.

di

“ La Terra è dove sono le nostre radici.
I bambini devono imparare a sentire e
vivere in armonia con la Terra”

Maria Montessori

 

Tor Sapienza, quartiere popolare ad alta densità demografica situato nel territorio di Roma est, è una delle tante periferie romane in cui la complessità del vivere e la diversità della vita compongono scenari particolari quanto variegati.

Spesso si pensa alle periferie come terre di frontiera, luoghi in cui la qualità del vivere è scarsa e destinata solo alle fasce più povere delle popolazione mentre queste sono i veri cuori pulsanti delle città. Queste città, sempre più metropolitane e centrificate, hanno nei quartieri popolari la maggiore densità demografica, il maggior numero di istituti scolastici, e, seppur con una distribuzione non omogenea e spesso insufficiente, i servizi alla persona. Per sintetizzare, la vera vita della città è nelle periferie: vaste, multietniche, trasversalmente composte e attraversate.

Solo nel quartiere in cui è inserito L’HUB Romano di Nest, Tor Sapienza per l’appunto, ci sono circa 850 appartamenti di edilizia popolare, per un totale di circa 2500 abitanti. Per questi sono a disposizione nel quartiere soltanto due istituti comprensivi; un grande parco, riqualificato attraverso un progetto di partecipazione promosso da Antropos e ad oggi frequentato ma ben poco curato dall’amministrazione; tre esperienze socio educative e culturali molto diverse tra loro, in quanto a gestione e attività, ma con un orientamento teso a fornire aggregazione e stimoli positivi.
Tra queste realtà c’è Antropos, l’unica cooperativa sociale inserita nel quartiere che da oltre 20 anni offre servizi educativi di qualità e crea alternative positive per i minori, i ragazzi e le famiglie del quartiere e non solo.

In un territorio così complesso e che soffre molto della scarsità dei servizi, Antropos è diventato negli anni un serio riferimento per il quartiere e non solo, grazie alla trasversalità dei progetti che offre, alla professionalità delle equipe a disposizione, ma anche grazie all’aver saputo cogliere e costruire proposte innovative e di grande opportunità come risulta essere, per molte famiglie, il giovane progetto Nest: un sostegno stabile, affidabile, a cui potersi rivolgere non solo per i servizi offerti ma anche per confronti, consigli, suggerimenti.

Il progetto Nest si è inserito in questo clima permettendo di fortificare e ampliare l’offerta olistica e trasversale, legata al benessere, alla cura, al sostegno delle famiglie; non solo dei nuclei più fragili ma, attraverso le molteplici proposte, anche di quelli più consapevoli, autonomi, ben inseriti nella società.

Le proposte dell’Hub, in continuo divenire e arricchimento, anche grazie alle proposte e ai bisogni emersi dall’ascolto e dalla collaborazione con le famiglie, sono sempre più ricche di attività tese alla socializzazione, allo scambio e alla contaminazione i nuclei e il territorio.

Le attività di disseminazione e animazione territoriale realizzate da Nest sono sempre più partecipate, ben accolte dal quartiere e costruite con un notevole incremento di partecipazione e propositività sia rispetto alle idee da realizzare che alla disponibilità pratica per realizzarle. Tutto questo, oltre a dimostrare che gli abitanti vorrebbero vivere diversamente i propri territori, contrasta quell’idea di disgregazione, disinteresse e mancanza di senso comune di cui questi luoghi spesso sono tacciati.

La partecipazione crescente e l’entusiasmo che si sta raccogliendo sono inoltre la dimostrazione di quanto i momenti di scambio e le occasioni d’incontro, la contaminazione e la conoscenza sono grandi pulsori di aggregazione e arricchimento sociale, partecipazione, creatività e senso di appartenenza positivo, inteso come cura e condivisione e non come possesso e discriminazione.

A Tor Sapienza si prospetta una fertile Primavera in cui far fiorire e crescere numerose iniziative e proposte territoriali per tutte le famiglie come, ad esempio, il gruppo di lavoro e sperimentazione sul gioco, la festa di Primavera nel parco, l’avvio del percorso di orto e giardinaggio urbano e tante altre proposte.

Regioni

Ti potrebbe interessare

NEST: come contrastare la povertà educativa minorile sin dalla primissima infanzia

di

“Cura, solidarietà, comunità, accoglienza”. Sono queste le parole con cui le coordinatrici territoriali degli hub di NEST hanno scelto di raccontare il...

L’hub Nest di Tor Sapienza raccontato ai microfoni di RadiOndeRoad

di

Grazie agli amici di RadiOndeRoad per averci permesso, in tempi in cui il corona virus poteva essere la fantasiosa trama di un...

I genitori raccontano Nest, II° puntata – La parola alle famiglie dell’hub di Roma

di

In questa occasione di racconto, quasi al termine del progetto, abbiamo scelto di riportarvi il punto di vista di una delle mamme...