Genitorialità responsiva: le proposte dell’Hub NEST a Milano

di

Uno degli obiettivi del progetto Nest è quello di contribuire ad integrare e rafforzare le azioni a sostegno delle famiglie in situazione di povertà. In particolare NEST accompagna i genitori nel potenziamento delle proprie capacità educative e relazionali attraverso incontri con esperti socio – sanitari (in particolare con psicologhe, ginecologhe, pediatri, nutrizionisti) ed altri esperti di salute materno – infantile.

L’ Hub Milano prevede incontri di supporto alle famiglie organizzati in gruppi, attraverso una modalità circolare per trasmettere ai genitori maggior accoglienza ed agevolare la maggior frequenza possibile, visto che è il professionista ha recarsi nella sede dell’Hub, in un contesto familiare e informale. Ci saranno anche incontri più specifici legati alla maternità al fine di stimolare scambi di esperienze e confronto tra culture diverse. Per chi ne sentirà la necessità, saranno previste consulenze individuali, soprattutto per quanto riguarda il supporto psicologico, per poter accompagnare la famiglia anche attraverso un percorso un po’ più specifico.

Gli argomenti dei primi incontri sono stati scelti e pensati da e con i genitori che hanno condiviso dubbi, esigenze ed eventuali problematiche. Dalle tematiche emerse, abbiamo potuto costruire e pianificare i vari percorsi che caratterizzeranno ciascun professionista e area socio – sanitaria.

Nel mese di novembre sono in programma 4 incontri con 3 diversi specialisti:
– 1 incontro con la Nutrizionista che illustrerà le basi di una dieta sana e regolare per i bambini;
– 1 incontro tenuto da una Pediatra che tratterà il tema delle “emergenze”: dall’uso di antibiotici fino agli ingressi al pronto soccorso;
– 2 incontri con una Psicologa, che porrà l’attenzione sull’uso consapevole degli smartphone negli adulti.

Inoltre, un pomeriggio a settimana è attivo lo Spazio gioco e di aggregazione per bambini nella fascia d’età 0 – 6 che prevede laboratori espressivi e momenti di gioco libero. È uno Spazio rivolto soprattutto ai bambini per poter offrire attività più strutturate a livello educativo attraverso laboratori creativi, di lettura (con specifici incontri tenuti dai volontari della rete Nati per Leggere), di musica (con operatori della rete Nati per la musica, metodo Gordon) e teatro. Per di più, è un’occasione in cui anche il genitore può socializzare e parlare con altri genitori e operatori e allargare la propria rete amicale.

Tutte le date degli incontri sono consultabili su:

https://www.facebook.com/NEST-Milano-Nido-Educazione-Servizi-Territorio/
https://www.facebook.com/ApsMitades/
https://www.mitades.it

Regioni

Argomenti