Un ponte tra famiglia e territorio

di

Un ponte tra famiglie e territorio, un servizio educativo per i più piccoli che, rovesciando il tradizionale modello della Scuola dell’Infanzia, va oltre la conciliazione fra tempi famiglia-lavoro allargando l’obiettivo alla cura e all’educazione precoce dei bambini: questo è lo Spazio Educativo NEST che apre oggi, 15 ottobre 2018, presso la Scuola dell’Infanzia Lezzi a Napoli.

Si stanno registrando le prime iscrizioni e un grande interesse delle famiglie incuriosite o indirizzate da altri servizi che si rivolgono all’hub NEST per conoscerne le attività. Lo Spazio Educativo accoglierà 16 bambini dai 18 ai 32 mesi, che, inseriti in un percorso composto da 2 moduli annuali della durata di 5 mesi ciascuno, avranno la possibilità di partecipare per 5 giorni a settimana a laboratori sperimentali di musica, lettura, motricità, manipolazione.

Questa sperimentazione assume una profonda valenza sociale promuovendo l’accesso al servizio educativo di bambini e famiglie che normalmente sarebbero escluse o rimarrebbero in lista di attesa non rientrando nei criteri di accesso previsti dal nido. La priorità d’accesso allo Spazio Educativo di NEST sarà data a bambini con legami di appartenenza al territorio della III Municipalitá di Napoli che non hanno mai frequentato o non frequentano attività extrascolastiche o ludico-educative, che non sono iscritti né sono in lista d’attesa in nidi comunali, che provengono da famiglie monoparentali e/o segnalate dai servizi sociali o da altri enti territoriali e da nuclei familiari in cui entrambi i genitori sono disoccupati.

Oltre allo Spazio Educativo, NEST ha in programmazione ogni lunedì e mercoledì anche attività gratuite sperimentali di invito all’arte, coding, musica, lettura animata rivolte a bambini della fascia 3-6 anni – attività che stanno suscitando già grande curiosità da parte di mamme e papà.

Partendo da un approccio che riconosce la centralità dei bambini con i loro spazi e i loro bisogni, sarà possibile conoscere e ascoltare i bisogni delle famiglie che si rivolgono allo sportello e provare a rispondere in modo da prevenire o superare problemi e difficoltà.

NEST accoglie con cura e progetta azioni mirate e specifiche con i genitori e con pediatri, ostetriche, operatori socio-sanitari e garantisce consulenze e attività di sensibilizzazione e di orientamento al lavoro, sportelli di assistenza fiscale e legale.

Insomma NEST non è solo un servizio educativo ma anche un luogo capace di accogliere e prendersi cura di famiglie e bambini.

Regioni

Argomenti