NEST Tor sapienza e le sue tante attività

di

L’Hub Nest di Roma struttura il suo intervento nel territorio, attraverso attività di:

        sostegno della genitorialità;

        cura di bambini e bambine;

        laboratori multidisciplinari per bambini e bambine da 0 a 6 anni e per i loro genitori.

L’eterogenia delle attività proposte permette a ciascuna famiglia di individuare il percorso più soddisfacente alle sue esigenze e ai propri bisogni.

A sostegno della genitorialità sono stati calendarizzati: incontri di gruppo ed individuali con figure professionali specializzate, finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze utili all’essere genitori; gruppi di lavoro costituiti da genitori in base ad affinità ed interessi; colloqui individuali di orientamento al lavoro.

Questi incontri sono momenti preziosi in cui i genitori possono confrontarsi, informarsi, interloquire con esperti con cui difficilmente in altri contesti potrebbero relazionarsi così informalmente.

Gli incontri sono organizzati in gruppi, non troppo numerosi e strutturati secondo una circolarità per permettere a ciascuno di sentirsi accolto e invogliato a condividere esperienze e perplessità. Molti i professionisti coinvolti in questo tipo di attività: nutrizionista, logopedista,  psicologo, assistente sociale, medici specialistici.

L’attività di cura di bambine e bambini sarà svolta nell’hub di Roma attraverso il servizio educativo di custodia – SEC. Il servizio sarà attivo dalle 8:30 alle 15:30 con due turni di 4 ore ciascuno e accoglierà bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi, non ancora inseriti nei nidi o in strutture pubbliche. Il Servizio è pensato per sostenere le famiglie che vivendo in situazione di vulnerabilità economica e sociale non soddisfano i requisiti previsti dai bandi comunali per l’accesso ai nidi. In questo modo mentre i bambini e le bambine inserite al SEC sviluppano competenze relazionali ed esperienziali attraverso il gioco e attività di manipolazione, giochi logici, psicomotricità, espressione artistica, giardinaggio, musica, i loro genitori possono dedicarsi ad attività di ricerca lavoro, cure sanitarie, pratiche amministrative ecc.

Le attività laboratoriali sono il momento più ludico e spensierato nel calendario di attività dell’hub e permette alle famiglie di incontrarsi, confrontarsi e divertirsi insieme ai loro figli e alle altre famiglie condividendo esperienze piacevoli ed eccezionali come la lettura, la musica, il giardinaggio, il gioco e l’attività all’aria aperta.

Tutte le iniziative dell’hub sono pensate per accogliere il maggior numero di famiglie possibili favorendo e stimolando la costruzione di una comunità educante attenta e partecipe alle esigenze di chi il territorio lo abita e lo vive quotidianamente.

Visitando la pagina facebook dell’hub di Roma Tor Sapienza è possibile consultare la programmazione settimanale:

https://www.facebook.com/NESTRomaTorSapienza/

 

 

Regioni

Argomenti