NEST: l’educazione come un gioco al servizio di bambine, bambini e famiglia.

di

“Non possiamo creare osservatori dicendo ai bambini:
“Osservate!”,
ma dando loro il potere e i mezzi per tale osservazione,
e questi mezzi vengono acquistati attraverso l’educazione dei sensi…”
“Il gioco è il lavoro del bambino.”
Cit. Maria Montessori

 

La famiglia, le bambine e i bambini vivono, oggi, una situazione sociale complessa. In questa condizione si ha sempre meno la percezione del profondo legame che ci lega alla natura lasciando poco tempo anche all’ascolto di se stessi.
Oggi ogni azione sembra tesa ad un risultato, il più omologato e veloce possibile, troppo spesso legato all’apparire e non all’essere. Le città diventano, così, contenitori di spazi strumentalizzati, sedi di azione, finalizzate a scopi materiali e non luoghi di connessione, esperienza, legami.

Gli Hub del progetto Nest vogliono ricreare una relazione costruttiva con il tempo e lo spazio. Sono nidi sicuri in cui ritrovare quella cura, accoglienza, ascolto, tempo, di cui l’oggi è carente. Luoghi in cui permettersi e permettere di crescere, in contatto con se stessi, con l’altro e con la natura, ascoltati e rispettati, attraverso stimoli e sostegni educativi centrati sul gioco, la sperimentazione, la possibilità di scelta.

L’Hub di Roma a Tor Sapienza ha su questi fondamenti organizzato i suoi servizi sviluppando un modello educativo che affonda le sue radici nei principi educativi elaborati da Maria Montessori, Rudolf Steiner e gli altri maestri della pedagogia moderna. Si cercherà, infatti, di fondere al meglio i modelli educativi più efficaci, passati e presenti, per adempiere al proprio mandato educativo.

I principi educativi su cui l’Hub di Tor Sapienza intende strutturare le attività laboratoriale e del servizio del SEC sono centrate sullo sviluppo delle seguenti aree:

1. Esperienza corpo e movimento.
2. Conoscenza del mondo.
3. Il sé e l’altro
4. Esperienze artistiche
5. Narrazione e racconto

I principi educanti alla base delle azioni e dei servizi prestati nell’Hub vogliono promuovere lo sviluppo integrato dei bambini, delle bambine e delle famiglie che frequentano il centro. Un’azione di sviluppo che favorisca l’educazione all’indipendenza e all’autonomia; la consapevole libertà di scelta e il rispetto dei tempi di sviluppo e crescita individuale e personale di ognuno; la cura dei dettagli, l’armonia nel tempo e nello spazio e lo sviluppo della fantasia e della creatività; il rispetto e l’accettazione del proprio essere e delle proprie emozioni come base per rispettare e comprendere qualsiasi essere vivente e l’ambiente; l’educazione attraverso il gioco, i luoghi, l’esperienza artistica, le immagini e la narrazione.

L’Hub Nest di Roma si pone, quindi, come obiettivi fondamentali del proprio percorso educativo una rispettosa accoglienza, un progetto personalizzato e condiviso per ciascun individuo aderente al progetto, una crescita singola e collettiva, armoniosa, consapevole e partecipata.

Regioni

Argomenti