Arteterapia, un modo per riscoprire la propria interiorità

di

Oggi conosciamo Martina Seminara, arteterapeuta del progetto “Musicoterapia e discipline integrate a supporto dei bambini ospedalizzati al l’Istituto Giannina Gaslini di cui EchoArt è capofila.

L’arteterapia si inserisce all’interno di questo progetto per il supporto che riesce a dare ai bambini e ai ragazzi dei reparti oncologici e neuropsichiatrici.
Questa disciplina attraverso l’uso dei materiali artistici  favorisce l’emergere di emozioni, vissuti e bisogni individuali che nel passaggio da dentro a fuori prendono corpo e forma visibili.
“Abbiamo iniziato questo lavoro – spiega Seminara-  inserendo l’arteterapia proprio come i filoni della psicomotricità e musicoterapia sia sul versante della formazione con gli operatori sia con i ragazzi. La formazione agli operatori è stata molto interessante perché poter far passare qualcosa del nostro lavoro a questi profili sanitari ha portato a un confronto attivo e al reciproco interesse su diversi argomenti e punti di contatto, tra cui la cura del paziente nella sua totalità”.
E’ stato necessario in primo luogo cercare un linguaggio comune per lavorare insieme in ospedale. “E’  una bellissima opportunità – continua Seminara- . Così come il lavoro con i ragazzi che sto  facendo come reparti soprattutto in oncologia e neuropsichiatria infantile, con la collega Fernanda, in un atelier aperto dove ci sono molti adolescenti. I ragazzi possono usare liberamente i materiali a disposizione; alcuni li vediamo solo poche volte, con altri invece riusciamo ad attivare un vero e proprio percorso. L’arteterapia ha come obiettivo quello di attivare il processo creativo e quindi attraverso questo stimolare tutta una serie di risorse dei ragazzi che possono poi utilizzare sia in questo gesto creativo sia dentro di loro”.
Scopri di più nel video:https://fb.watch/9Zricf1Xth/

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Gaslini, con Costa Crociere Foundation ed Echo Art la musica è condivisione

di

Oggi Musicoterapia e Discipline Integrate a supporto dei Bambini ospedalizzati ha donato all’Istituto Gaslini di Genova un bellissimo momento musicale condiviso online...

Discipline integrate in ospedale: cresce la necessità del prendersi cura a 360 gradi

di

Inclusività e sostegno a 360 gradi sono i pilastri portanti del caregiving in ambito ospedaliero e sanitario. Del resto il termine “caregiver”...

Giornata mondiale dell’autismo, in Italia tocca direttamente 500mila famiglie

di

Il periodo del Covid non è stato facile per nessuno e ha complicato la vita di molti. Fra questi ricordiamo, ad esempio,...