Movi-Menti Sicilia regala un’altra bellissima esperienza

di

Si è da poco concluso un altro Campo estivo residenziale siciliano che ha visto il coinvolgimento di 15 ragazze e ragazzi provenienti da Modica e da Scicli. Anche in questa occasione ci fa piacere raccontare altri piccoli-grandi successi del progetto “Movi-Menti”.

E’ ormai imminente l’apertura dell’anno scolastico, e la Cooperativa L’Arca di Modica, insieme alla Fondazione Val Di Noto, hanno voluto dare ai ragazzi l’opportunità di “chiudere l’estate” e fare il pieno di energie per affrontare i prossimi impegni a scuola.

E’ nato con questi obiettivi il campo residenziale realizzato nella struttura del  “Fugotto” di Frigintini, a pochi chilometri da Modica. A comporre il gruppo, ragazzi provenienti da due recenti esperienze molto significative: Viagginmente, il campo estivo multiregionale nazionale e il campus organizzato da Cinemovel.

Una scommessa decisamente andata bene, visto che in pochissimo tempo i ragazzi si sono integrati, hanno superato subito le difficoltà di accettare la presenza di “altri”, hanno dato un’anima nuova al gruppo e sono stati pronti a mettersi in gioco sotto tutti i punti di vista.

Il Campo è stato pensato all’insegna della leggerezza e del divertimento. Il nostro meraviglioso mare di Sampieri è stata la cornice perfetta per vivere insieme giorni di sport e di gioco. Si è, infatti, sperimentato il rugby in spiaggia, che ha riscosso un grandissimo successo, e non sono mancati gli sport in acqua, con il surf ed il sup che rappresentano ormai un sicuro divertimento per tutti i ragazzi. E poi bocce, tamburelli, racchettoni in spiaggia… Insomma: non ci siamo fermati un’attimo! E dentro il divertimento tanti limiti superati, tante risate, tante paure affrontate, tante inaspettate sorprese nelle dinamiche individuali e di gruppo. Anche i giochi collaborativi in notturna hanno contribuito a far crescere il gruppo e a fargli prendere coscienza su alcuni aspetti dello stare insieme.

Una particolare soddisfazione ci è arrivata dalle famiglie che ci hanno affidato i propri figli: abbiamo toccato con mano la loro fiducia piena, la gratitudine, la consapevolezza dei benefici che “Movi-Menti” ha rappresentato in questi anni. Il desiderio di continuare, di non interrompere questo percorso, è stato il feedback più bello che potessimo ricevere dai genitori.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Con Movi-Menti in Sicilia si chiude un autunno ricco di stimoli e attività

di

Le cinque regioni coinvolte nel progetto Movi-Menti stanno tirando in queste settimane le fila del primo anno di attività. Ogni territorio si...

Le piccole e grandi scoperte su di sé, sugli altri e sulla vita, a Modica e Scicli

di

Anche quest’anno in Sicilia il progetto Movi-Menti riapre e rianima le scuole in estate. L’attesa era tanta, non solo per bambini e...

Un’estate passata a costruire comunità educanti: oltre 500 i bambini coinvolti nei campus in Valle d’Aosta

di

Partire dai bambini per riconnettere la comunità. E’ stato questo l’obiettivo e il motore di Movi-Estate, il format che il progetto interregionale...