Incontri geniali, a Modica con Cinemovel e Marie e Pierre Curie

di

Cinemovel a Modica
Nella splendida  cornice della campagna  Modicana a contrada Fugotto si è concluso  il laboratorio di cinema “Incontri geniali”, ideato e realizzato da Cinemovel Foundation in collaborazione con la Cooperativa sociale L’Arca, la Fondazione Val di Noto, l’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” e il Comune di Modica. Un laboratorio dedicato al racconto audiovisivo di storie di incontri tra grandi personaggi che, nel corso della loro vita, hanno realizzato imprese e invenzioni passate poi nei libri di scuola.
Venti ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni hanno approfondito la straordinaria storia di Marie e Pierre Curie, e attraverso le loro biografie e il loro comune impegno nell’ambito della ricerca scientifica, si sono confrontati sugli stereotipi di genere, sul valore dell’imparare facendo, sulla fecondità degli errori, sulla povertà educativa e sulla mancanza di opportunità che, purtroppo, possono tarpare le ali al talento presente come un seme in ciascuna persona. I giovani e curiosi partecipanti hanno ancora riflettuto sull’importante discorso pronunciato dai coniugi Curie in occasione della consegna del premio Nobel per la fisica nel 1903: l’umanità saprà trarre vantaggi dalle conoscenze della natura? L’umanità è matura per approfittarne o questa conoscenza potrà invece essere nociva?
Attraversando con interesse ogni fase del processo della produzione audiovisiva, dall’invenzione della storia alla messa in scena fino al montaggio, i giovani e intraprendenti operatori cinematografici e documentaristi hanno sperimentato la magia e la bellezza del cinema, realizzando, in un processo creativo collettivo, un video-podcast che unisce video, fotografia, immagini e suoni d’archivio, parole e musiche.
Ad accompagnarli in questo viaggio c’è stata la troupe di Cinemovel, composta da esperti in video-making, scenografia e teatro.
Il gruppo, tra esperti e partecipanti, è stato variegato e composito, formato da persone che provenivano da diverse regioni d’Italia. Ed anche quest’anno, l’accoglienza ricevuta dagli ospiti, è stata degna di quella lunga e apprezzata tradizione di ospitalità, accoglienza e solidarietà che va ancora riconosciuta alla Sicilia e ai siciliani.
L’evento si è concluso nella serata con la presentazione dei lavori ai genitori dei ragazzi. In un clima di interesse e partecipazione ragazzi, genitori e operatori hanno condiviso una esperienza che, a detta dei ragazzi, sarà ricordata come tra le più belle e interessanti.
Incontri geniali fa parte di Movi-Menti, promosso dalla Cooperativa “Noi e gli Altri” con oltre 40 partner presenti su tutto il territorio nazionale. Il progetto è selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il laboratorio dopo aver toccato Sapri in Campania  e l’alto Canavese in Piemonte
ora si sposta  aSarre in Valle d’Aosta / 11-15 luglio 2022 e a Sestri Levante in Liguria / 18-22 luglio 2022

Regioni

Ti potrebbe interessare

Contest fotografico per gli amici del Canavese #iorestoacasa

di

Ciao a tutti! Come state? Ci auguriamo che in questi giorni chiusi in casa abbiate approfittato del tanto tempo per seguire alcune...

Guida di analisi fotografica per … piccioni!

di

Il laboratorio nasce all’interno del progetto Movi-menti. Menti, corpi, comunità in movimento realizzato con il contributo di Con i Bambini in particolare su richiesta degli Istituti...

Trasversal-mente a Modica. Si parte dai bambini per fare cultura!

di

Creare cultura divertendosi. Sono stati presentati lunedì, nell’affascinante cornice di Palazzo Grimaldi a Modica, i lavori svolti dai ragazzi per il progetto...