A Salerno un’estate ricca di attività

di

Dopo un periodo difficile dovuto all’emergenza sanitaria anche a Salerno è stato finalmente possibile realizzare un percorso extrascolastico per l’estate.

Molte le idee nate in continuità e non con l’anno scolastico.

Scopriamole insieme

Italiano L2

In continuità con le attività già intraprese, per i bambini e  i ragazzi stranieri che necessitano di un supporto intensivo durante la stagione estiva, utile a permettergli di recuperare terreno rispetto ai compagni autoctoni.

Laboratorio di scrittura creativa per i piccoli.

Un laboratorio che in forma più creativa e ricreativa accompagni i bambini nel mondo della scrittura attraverso la realizzazione di una favola. Saranno loro stessi ad idearne  la trama e svilupparne l’intreccio, scrivere la storia, curarne le illustrazioni. Infine, ciascuno di loro sceglierà un personaggio e la favola sarà messa in scena per un pubblico composto dalle loro stesse famiglie.

Laboratorio “scopriamo la nostra città”

Un’attività “outdoor”  che ci permetterà di accompagnare i bambini nei luoghi storici della loro città, per promuovere lo studio della storia locale attraverso l’esperienza diretta, puntando alla scoperta e alla valorizzazione dei beni artistici e architettonici locali, ma sarà anche l’occasione per condurre i bambini in itinerari attraverso i luoghi della loro vita quotidiana, alla scoperta di piccole curiosità del proprio territorio.  Queste piccole gite lungo percorsi conosciutissimi ma tutti da scoprire, saranno dei veri e propri momenti di socialità tra pari, arricchiti da una gustosa merenda da condividere insieme.

 

Yoga per mamme e papà

Un’attività dedicata alle mamme ed ai papà del quartiere per sperimentare le tecniche di rilassamento e conoscenza del proprio corpo.

Lo yoga ci accompagnerà a conoscere noi stessi attraverso la strada dell’esperienza corporea e respiratoria raggiungendo gradualmente una consapevolezza del sé  anche a livelli più sottili.

Si propone questa attività per dedicare uno spazio non solo ai piccoli ma anche ai genitori in una fase di grande stress, che possa essere un momento di cura personale funzionale al recupero di un equilibrio in ambito familiare e sociale.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Corsi di italiano a distanza con Arci Salerno

di

È partito da pochi giorni, organizzato da Arci Salerno, il corso di italiano a distanza con l’obiettivo di supportare l’alfabetizzazione per i...

Il MENTORING: il Video Finale

di

Cosa è il mentoring? cosa ha rappresentato per i beneficiari coinvolti nel progetto? Cosa ci ha insegnato? Qui il video finale del...

Terminati i centri estivi

di

Sono terminati i centri estivi realizzati dagli educatori di Mentori nelle città di Catania, Arezzo e Castiglion Fiorentino. A Castiglion Fiorentino gli...