Nessuno si salva da solo. La storia di F.

di

F . è mamma di una bimba di circa 2 anni, con delle importanti difficoltà cardiache.

Per poter comprendere ed affrontare i problemi di salute della propria piccola, F. ha attraversa vari paesi, fino ad arrivare in Italia, dove la bimba viene presa in carico dall’Ospedale Bambino Gesù.

Mentre la giovane mamma si dedica alla cura della piccola, il padre, dall’altra parte del mondo, ammette di non riuscire a sostenere né la malattia né la lontananza, e inizia una nuova storia con un’altra donna, lasciandole da sole. 

Mamma e figlia hanno la fortuna di incontrare un’associazione, gestita da connazionali, che le accolgono in casa propria, le aiutano ad integrarsi attraverso un corso di lingua italiana e offrono loro un supporto per accedere alle prestazioni sociali, che per gli stranieri hanno una procedura molto lunga e complessa.

Oggi, F. e sua figlia hanno un permesso di soggiorno, una carta d’identità e un conto corrente dedicato al Fondo del Microcredito.

Grazie al permesso di soggiorno ottenuto, F. potrà lavorare in modo regolare e da poco, infatti, sta iniziando a sostenere dei colloqui.

Ci auguriamo che per F. e la sua bimba il Fondo di Microcredito possa rappresentare un vero un trampolino di lancio verso una vita autonoma, piena di serenità e di soddisfazioni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Mam&Co: la Rete per i nuclei mamma-bambino ha una sua nuova identità giuridica

di

Mam&Co si è finalmente costituita in associazione nel luglio di quest’anno. Il suo percorso nasce nel 2014 come risposta al bisogno di...

Tutto sul microcredito sociale, uno strumento di sostegno da conoscere

di

Una giornata formativa per approfondire la conoscenza di questo strumento che può cambiare la vita a tante mamme in difficoltà.   Cos’è...

Incontri terapeutici per mamme e bambini

di

Da giovedì 15 settembre ore 18.00 DUN ONLUS Via del Babuino 153, Roma  (fermata Flaminio Metro A)    Nell’ambito delle attività promosse...