“Nao for friend”: un robot per amico
di solcomantova
La tecnologia a servizio dell’apprendimento di nuove competenze per bambin* e ragazz* con disturbo dello spettro autistico.
Diversi bambini e bambine con disturbo dello spettro autistico stanno partecipando ad un percorso di socializzazione e potenziamento delle abilità comunicative e sociali mediato dalla robotica.
Il nostro robot Nao gioca e interagisce con i bambini dando loro un modello comunicativo attraente e dinamico.
“L’utilizzo della robotica – sottolinea Laura Delfino, professionista esperta che realizza alcune delle attività per i minori promosse da Sol.Co. nell’ambito del progetto Luoghi Magici – rappresenta per noi uno strumento di innovazione e di inclusione, al servizio dei bisogni dei bambini e delle famiglie. I bambini mostrano particolare attrazione e interesse verso gli oggetti inanimati e tecnologici. Il robot ha la capacità di offrire interazioni prevedibili e semplici con i bambini. Queste caratteristiche lo rendono un mezzo ideale, se supportato da personale specialistico, per essere utilizzato e favorire l’incremento delle abilità comunicative, relazionali e di socializzazione”.
Il percorso è promosso da Sol.Co Mantova nell’ambito del nostro progetto “Luoghi magici: persone e contesti che fanno la differenza”.
Insieme a Sol.Co. Mantova, partner del progetto: le cooperative sociali Alce Nero Coop, Arché Onlus, Cooperativa Fior di Loto, IL PONTE Cooperativa Sociale Onlus , Cooperativa Sociale La Quercia onlus, Simpatria, Abeo Mantova ODV (Associazione Bambino Emopatico Oncologico).
Ti potrebbe interessare
Le azioni e la presa in carico del progetto LUOGHI MAGICI
di solcomantova
Il progetto “Luoghi Magici” prevede di attivare esperienze educative, sociali e di inclusione, lavorando in sinergia con le diverse istituzioni e gli...
Partito il progetto LUOGHI MAGICI: persone e contesti che fanno la differenza
di solcomantova
E’ partito nel corso dell’estate, e lo abbiamo presentato alla stampa, il progetto “Luoghi Magici: persone e contesti che fanno la differenza”,...
AbeoMantova e Luoghi Magici: valore del gioco e inclusione
di solcomantova
Il progetto “Luoghi Magici” prevede di attivare esperienze educative, sociali e di inclusione, lavorando in sinergia con le diverse istituzioni e gli enti...