Il futuro è già realtà: strumenti e strategie per scegliere il tuo domani

di

Il Centro A.m.p.i.a con 6 classi terze dell’IC21 è appena tornato da un insolito viaggio nel futuro durato 36 ore.

Obiettivo: acquisire strumenti per scegliere consapevolmente la scuola superiore di II grado.

Durante il viaggio qualcuno ha guardato fuori dal finestrino, ma molti si sono scambiati preoccupazioni e suggerimenti e altri hanno posto domande sulla meta, interrogandosi se una volta arrivati a destinazione sarebbero stati adeguati.

E così sono partiti con attività metacognitive alla scoperta delle proprie caratteristiche personali e del proprio approccio allo studio

Più di cento studenti hanno elaborato l’immagine di se stessi e l’hanno confrontata con quella dello studente strategico della scuola superiore e si è passati da uno sconsolato “Com’è difficile trovare 3 punti di forza!” ad un soddisfatto “Io sono strategico!”.

Motivati, rassicurati e consapevoli delle leve sulle quali giocare la propria scelta, si sono poi sforzati di immaginare il futuro, curiosi di scoprire quali professioni si nascondono dietro i Big data, la comunicazione visiva, la creazione e lo sviluppo di robot dotati di Intelligenza Artificiale, la Fintech e le cure innovative. 

Quando sono tornati a casa dal viaggio e hanno cominciato ad analizzare i numerosi indirizzi scolastici della scuola superiore si sono accorti che esisteva una relazione tra quelli e le professioni che avevano visto durante il viaggio, tra il loro presente e il loro futuro, rendendosi conto che “il futuro è già realtà!”

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK