Lunetta Maker

di

Lunetta Maker è il nome delle attività nate grazie a Lunetta Park, progetto pilota volto alla creazione di un modello di integrazione socio-educativa innovativo e replicabile selezionato dall’ Impresa Sociale “Con I  Bambini” nell’ ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. FabLab Bologna, coi propri esperti e l’aiuto fondamentale degli animatori digitali dell’IC21, ha portato, nelle aule delle Scuole Pepoli, più di 200 ore di laboratori curriculari ed extracurriculari, su attività dedicate al coding e alla modellazione-stampa 3D.

Qui ragazze e ragazzi della scuole primaria e secondaria hanno sperimentato la programmazione a blocchi per costruire con le proprie mani, videogiochi e piccole animazioni e scoprire le diverse funzioni necessarie a guidare nel mondo di Scratch, il proprio o i propri personaggi. Dove si mette in gioco e per gioco, la logica computazionale e si apprende il rigore e al tempo stesso il potenziale creativo della programmazione. Il percorso sulla modellazione-stampa 3D dedicato alle secondarie, ha proiettato i giovani partecipanti nella messa in scena di un vero e proprio processo produttivo; dall’ idea ottimizzata, passando per la digitalizzazione del progetto con tinkercad, fino all’ osservazione tecnica di una stampante in funzione.  In queste esperienze si mette al centro la proattività con gli strumenti, il PC di cui hanno ancora poca pratica, diventa uno strumento a portata di mano con cui fare e creare. Vale sempre la regola “sbagliando si impara” perché è obbligatorio provare e riprovare, fino alla soluzione che funziona! Non c’è un solo modo per programmare o modellare e solo cimentandosi ciascuno trova il proprio. 

 

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK