Lunetta Park: una community di genitori che cresce insieme

di

Il percorso della Community dei Genitori dell’IC 21 è entrato nel vivo con i primi incontri di formazione dedicati all’approfondimento dei temi emersi nella fase di co-progettazione. Le iniziative divulgative rivolte ai genitori sono il frutto di un percorso di community organizing condotto da Kilowatt che ha coinvolto le mamme e i papà delle scuole d’infanzia, delle primarie Marconi e Don Milani e della secondaria di primo grado Pepoli.

In seguito ai primi incontri conoscitivi e di emersione dei bisogni si sono delineati alcuni desideri di formazione a cui abbiamo dedicato specifici momenti di approfondimento. Nella fase di allineamento si è cercato di far emergere una definizione di community che fosse condivisa da tutti/e i/le partecipanti:

“La community dei genitori è una rete aperta di relazioni e di scambio orientata a trovare soluzioni collettive a problemi comuni, legati all’educazione dei figli e al benessere delle famiglie. E’ una community che cresce insieme i propri figli, condividendo strumenti e responsabilità”.

I temi di formazione individuati come prioritari dalla community – e che sono stati oggetto degli incontri di formazione – ruotano intorno a tre tematiche principali:

1) focus pre-adolescenza/adolescenza + educazione sessuale e genere

2) social media management per genitori (i canali, gli strumenti)

3) bullismo ed educazione all’affettività

Per condurre questi incontri abbiamo individuato tre professioniste con diversi anni di esperienza nel settore: Nicoletta Landi, Letizia Atti e Giuditta Serra. Nicoletta ha un dottorato di ricerca e oggi collabora con il consultorio Spazio Giovani dell’AUSL di Bologna, è autrice della monografia “Il piacere non è nel programma di Scienze! Educare alla sessualità, oggi, in Italia”. Letizia è educatrice multimediale e conduce corsi di formazione e workshop sui rischi e le potenzialità del web rivolti ad adolescenti, genitori, educatori ed insegnanti. Giuditta, infine, è psicologa specializzanda in Psicoterapia Familiare Relazionale e si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento.

Noi siamo molto curiosi di saperne di più di questi temi, anche se i primi insegnamenti di questo percorso collettivo li stiamo già percependo. Abbiamo infatti osservato come a volte sia sufficiente condividere le proprie esperienze con i propri pari per capire che non si è soli e che la genitorialità – per quanto a volte possa sembrare un’impresa ardua – diventa più semplice se presa con ironia.

***

L’azione genitorialità è promossa all’interno del progetto Lunetta Park – Educazione, Cultura, Territorio.

Lunetta Park è un progetto pilota volto alla creazione di un modello di integrazione socio-educativa innovativo e replicabile che mira a dare vita ad una comunità educante coesa, attiva e duratura. In sinergia con le politiche comunali in ambito socio-educativo, propone opportunità educative, culturali e aggregative accessibili e di qualità, in orario curricolare ed extra-curricolare.

Il progetto è  coordinato da Archilabò ed è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per maggiori informazioni: www.conibambini.org |  www.archilabo.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via il progetto Lunetta Park by Fondazione per l’Innovazione Urbana (FIU)

di

Articolo scritto dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna, disponibile a questo link La Fondazione per l’Innovazione Urbana collabora al progetto Lunetta Park:...

La Storia siamo noi, ovvero: 5 laboratori per fare appassionare gli adolescenti allo studio della Storia

di

A cura di Annabella Losco – Filosofa, educatrice ed esperta di strategie digitali. Per il progetto Lunetta Park ha progettato e condotto...

I campi estivi di Lunetta Park: Ri-troviamoci!

di

I campi estivi di Lunetta Park giungono alla seconda edizione con tante belle novità!  Per questa estate 2020 abbiamo pensato ad un’offerta...