Il monitoraggio qualitativo come occasione per co-progettare a impatto

di

Il 21 gennaio 2019 si è tenuto il primo workshop di allineamento tra i partner del progetto Lunetta Park: educazione, cultura, territorio, coordinato da Archilabò e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Kilowatt è partner e seguirà nei prossimi 2 anni, tra le tante azioni, anche il monitoraggio qualitativo come occasione per progettare, rendicontare e comunicare l’impatto sociale che il progetto vuole raggiungere.

E’ dimostrato che frequentare una scuola ricca di attività extracurriculari, dotata di infrastrutture adeguate e caratterizzata da relazioni positive tra insegnanti e studenti è fondamentale per aiutare bambini e bambine e ragazze e ragazzi ad emergere dalle situazioni di povertà educativa. Crescere, cioè, all’interno di una comunità educante che si prende la responsabilità e la cura dello sviluppo cognitivo, sociale, relazionale e culturale delle nuove generazioni.

Crediamo che prima di tutto sia necessario attribuire un significato condiviso alle parole che utilizziamo, perciò la prima fase dell’incontro si è concentrata sull’idea di comunità educante. Ecco cosa è emerso:

La comunità di Lunetta Park è

una comunità di soggetti alla pari che lavorano in armonia per creare un ponte educativo tra scuola e territorio. La comunità di Lunetta sviluppa un’offerta educativa che mette al centro il benessere delle nuove generazioni, co-generando buone prassi che possano essere replicate nel tempo e nello spazio.

Il report dell’incontro è scaricabile a questo link.

In conclusione, se è vero che «il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite» allora è importante saper progettare e guidare questo processo, sviluppando un modello di futuro alla portata di tutti/e, che metta a sistema scuola e territorio per creare una narrazione collettiva.

***

L’azione di monitoraggio è promossa all’interno del progetto Lunetta Park – Educazione, Cultura, Territorio.

Lunetta Park è un progetto pilota volto alla creazione di un modello di integrazione socio-educativa innovativo e replicabile che mira a dare vita ad una comunità educante coesa, attiva e duratura. In sinergia con le politiche comunali in ambito socio-educativo, propone opportunità educative, culturali e aggregative accessibili e di qualità, in orario curricolare ed extra-curricolare.

Il progetto è  coordinato da Archilabò ed è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per maggiori informazioni:  www.archilabo.org

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Storia siamo noi, ovvero: 5 laboratori per fare appassionare gli adolescenti allo studio della Storia

di

A cura di Annabella Losco – Filosofa, educatrice ed esperta di strategie digitali. Per il progetto Lunetta Park ha progettato e condotto...

Lunetta Park a Bologna per contrastare la povertà educativa minorile

di

Articolo pubblicato sul Blog di  Con i Bambini Impresa sociale su Huffpost Italia Nell’ultimo decennio è più che raddoppiata la percentuale di...

Lunetta Park: una community di genitori che cresce insieme

di

Il percorso della Community dei Genitori dell’IC 21 è entrato nel vivo con i primi incontri di formazione dedicati all’approfondimento dei temi...