Lucca, verso un “patto di collaborazione” per una rete di supporto alle famiglie

di

Nell’ottobre scorso a Lucca, un gruppo di cittadini e associazioni, ha intrapreso un percorso, “Lucca In… famiglia”, per permettere a chi avverte il bisogno di dare un maggiore supporto alle famiglie, di confrontarsi e mettersi in rete. In  questo percorso è presente anche il Comune di Lucca con l’assessorato alle Politiche Formative.

L’unione tra varie realtà, enti pubblici, soggetti del terzo settore, imprese, singoli cittadini, che aderiranno a questa rete, rappresenterà la struttura che facilita la conoscenza e l’attivazione della comunità, per aumentare le opportunità e i servizi a supporto delle famiglie, nonché la loro diffusione e fruizione, in modo che nessuna famiglia si trovi da sola di fronte alle difficoltà che incontra.
Per realizzare tale missione i primi soggetti aderenti si stanno confrontando in un percorso partecipativo con cui definire in modo dettagliato e specifico gli obiettivi della rete, le modalità e le strategie per raggiungerli; la modalità organizzativa scelta per dare vita alla rete è la costituzione di un “patto di collaborazione” (l’atto attraverso il quale il comune e i cittadini attivi definiscono l’ambito degli interventi di cura, gestione condivisa o rigenerazione di beni comuni urbani) tra tutti gli attori che vi partecipano, su cui la Rete sta procedendo con una serie di incontri concreti.
L’obiettivo generale del “patto di collaborazione” è creare, attraverso la rete, azioni di contrasto alla povertà educativa e sostegno alle famiglie che partano dal confronto e dalla collaborazione tra una pluralità di attori (famiglie, enti locali, imprese, terzo settore).
Per informazioni è possibile contattare la referente alla e-mail: luccainfamiglia2020@gmail.com oppure vista la pagina Facebook di Lucca In.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Respiro del tempo, torna la proposta dell’associazione Paideia

di

Sono sempre più numerosi i nonni che si occupano dei loro nipoti, e sempre più importanza ha assunto la loro presenza all’interno...

“Dalla pancia alla pelle, attraverso il cuore”: torna il percorso gratuito per neo-genitori

di

LUCCA. Inizia il 16 ottobre una nuova edizione del percorso gratuito di accompagnamento alla nascita dedicato alle coppie in attesa di un...

Presentato il progetto Lucca In

di

LUCCA. Bambini, genitori e tutta la comunità educante insieme per sperimentare nuove opportunità educative, partendo dalla riscoperta della natura. E’ la risposta...