Febbraio: ancora molte iniziative

di

Non mancate di seguire passo passo i nostri percorsi! Come? Qui di seguito le informazioni essenziali e le date per questo mese di febbraio 2020.

  • Giocare e crescere insieme, appuntamenti per soli genitori, per incontrarsi, divertirsi e riflettere sul “mestiere” più difficile del mondo. Ecco la “ricetta” di questi incontri: mescolare giochi di diversi tipi, aggiungere riflessioni (QB: Quanto Basta) fare tutto a tempo lento condire con leggerezza.
    Appuntamenti: L’incontro si terrà il 10 febbraio al nido Pulcino di San Vito. Portate i vostri bambini! Educatrici qualificate giocheranno con loro. Gli incontri saranno condotti dal bravissimo Antonio di Pietro, psicopedagogia ludico. Info e iscrizioni: coordinamentopedagogico@cooperativalaluce.com; tel: 0583/954263

 

  • Sperimentiamo insieme, promosso dalla cooperativa La Luce e dalla cooperativa La Gardenia, è uno spazio dedicato al gioco per bambini 0-6 anni e le loro famiglie. Verranno proposti laboratori di arte, musica e gite in natura che hanno l’obiettivo di rafforzare, giocando, le relazioni tra genitori, nonni, educatori e tutta la comunità.
    Appuntamenti: Ogni lunedì: al nido Il Pulcino, in via delle Cornacchie 1336, San Vito, Lucca, dalle ore 16.45 alle ore 18.45 [info e prenotazione (consigliata): 0583/954263];
    Ogni mercoledì: al nido “Lo Scoiattolo” in Piazzale S. Donato, Lucca Centro Storico [info e prenotazione (consigliata): 0583/954263]; Ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30; ogni sabato dalle 10.00 alle 12.30 presso la Ludoteca di comunità “Il Bucaneve” in via della Chiesa XXIV 559, Loc S. Maria a Colle.

 

  • Ludoteca itinerante è una ludoteca che si sposta su tutto il territorio per fornire a genitori e bambini l’opportunità di condividere esperienze educative. Arte, attività manuali, giochi antichi ed esperienze in natura saranno occasioni per rafforzare le relazioni con i nostri bambini e con altre famiglie, sperimentando il valore del gioco come strumento di crescita per grandi e piccini.
    Appuntamenti: Ogni martedì: 1° del mese al Polo Culturale Artemisia, in via dell’Aeroporto 10, Capannori, 2° del mese alla Biblioteca M. Tobino di Camigliano, 3° del mese alla Biblioteca “Il Melograno”, in via di Tiglio 446, Capannori (c/o IC Camigliano), ultimo del mese al nido d’Infanzia “Cosimo Isola”, in via della Rimembranza 30, Marlia.

 

  • Genitori e bimbi in movimento è un corso di educazione motoria per bambini dai 3 ai 5 anni insieme ai genitori, organizzato dal Panathlon International.
    Appuntamenti: Ogni martedì dalle 16.30 alle 17 per bambini di 3 anni e dalle 17.15 alle 18 per quelli di 4 e 5 anni, alla Ludoteca di comunità “Il Bucaneve” in via della Chiesa XXIV 559, Loc S. Maria a Colle [info e iscrizione (obbligatoria): 3463253816].

 

  • Nessuno cresce da solo è un vero e proprio percorso formativo per genitori organizzato dall’associazione Paideia. Gli incontri saranno condotti da psicologhe, pedagogiste, psicoterapeuti che forniranno informazioni sullo sviluppo dei bambini e condurranno laboratori per la crescita personale dei genitori. Il tema di questo mese è la comunicazione empatica e non violenta. Meri Ciuti ci guiderà alla scoperta di un modo più costruttivo di percepire le nostre emozioni e comunicare con i nostri bambini e gli altri.
    Appuntamenti: 1 e 15 febbraio alle ore 16.45 alla Ludoteca Il Bucaneve in via della Chiesa XXIV 559, Loc S. Maria a Colle; 8 e 29 febbraio, h 16.00 presso il nido Cosimo Isola, via della Rimembranza 30, Marlia. Saranno con noi Laura Matteucci, pedagogista e Veronica Giannini, psicologa dello sviluppo infantile con cui affronteremo il tema delle nostre origini e di come (non) leggere il “libretto di istruzioni” dei nostri bambini. Con Lucia Ricci, il 29 febbraio affronteremo il tema del dolore nelle relazioni con i nostri bambini.

 

  • Dalla pancia alla pelle, attraverso il cuore è un percorso gratuito, organizzato dall’Associazione Paideia, di accompagnamento alla nascita dedicato alle coppie in attesa di un figlio, attraverso riflessioni e confronto in gruppo per promuovere il benessere del bambino e dei suoi genitori.
    Appuntamenti: ogni 2° e 4° mercoledì del mese dalle 16.30 alle 18.30. Iscrizione (obbligatoria) a dallapanciaallapelle@libero.it; cell: 3498431366

 

  • Te lo dico di pancia sono dei percorsi, condotti dalle psicologhe, psicoterapeute della cooperativa di psicologia della famiglia di CTC.Di.Re., in cui viene data voce alle donne dall’attesa fino al primo anno del loro piccolo.
    Appuntamenti:  il primo e terzo mercoledì del mese dalle 13 alle 15, nella stanza del Consultorio dedicata ai Corsi di Accompagnamento alla Nascita. Iscrizione (obbligatoria) a telodicodipancia@gmail.com; cell: 3332475640

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ecco le attività di gennaio 2020, per grandi e piccini

di

Da non perdere anche il programma di gennaio 2020. Per ogni proposta, qui puoi trovare la descrizione e il calendario degli appuntamenti....

Lucca con i bambini: alla Ludoteca di Comunità tante attività per i più piccoli

di

LUCCA. Sono ripartite le attività della Ludoteca di Comunità che il Comune di Lucca ha realizzato al Centro Il Bucaneve di Santa Maria a Colle nella ex scuola...

Luccain: “Telodicodipancia” prosegue e apre a nuovi arrivi

Le restrizioni dovute al covid-19 ci hanno costretto a restare a casa e dover ripensare al nostro modo di vivere e lavorare....