Torna a Capannori (Lu) la ludoteca itinerante

di

Torna la ludoteca itinerante di Capannori (Lucca) promossa dal progetto ‘Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà‘: una ludoteca che si sposta su tutto il territorio per fornire a genitori e bambini l’opportunità di condividere esperienze educative di qualità vicino a casa.

La ludoteca itinerante, intitolata ‘Veniamo a giocare con te’, offre attività manuali, giochi antichi, musica ed esperienze in natura rivolte a bambini da 0 a 6 anni e alle famiglie. Il primo appuntamento è domani, martedì 5 novembre, alle ore 16.30 alla Biblioteca ‘G. Ungaretti’ al polo culturale Artemisia di Tassignano.

“Siamo molto contenti di ricominciare questa esperienza, che aveva avuto un ottimo riscontro in termini di presenze e gradimento delle famiglie lo scorso anno -afferma l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti-. L’obiettivo è portare nuove opportunità educative a tutte i bambini e le bambine del territorio, puntano ad abbattere le barriere culturali e sociali avvicinandosi fisicamente a tutte le famiglie. Biblioteche e spazi educativi già esistenti sul territorio vengono così potenziati e aperti alle famiglie con incontri, corsi e laboratori che vogliono proporre un nuovo modo di ‘fare educazione”.

La ludoteca itinerante si svolge alla Biblioteca “G. Ungaretti” del Polo culturale Artemisia ogni primo martedì del mese, alla Biblioteca ‘M.Tobino’ di Camigliano ogni secondo martedì del mese, alla Biblioteca ‘Il Melograno’ di San Leonardo in Treponzio ogni terzo martedì del mese e all’asilo nido ‘Cosimo Isola’ di Marlia, ogni quarto martedì del mese, sempre alle 16.30.

La ludoteca è promossa dal Comune di Capannori insieme alla Cooperativa La Gardenia.
Questa iniziativa fa parte delle attività promosse dal progetto ‘Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà‘ con il quale i comuni della Piana (Lucca, Capannori, Altopascio e Villa Basilica) e le associazioni locali vogliono dare nuove possibilità educative alle famiglie tramite attività in asili nido, ludoteche e scuole. Per informazioni ludotecacapannori@gmail.com.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Al via “Giocare e crescere insieme”: tre divertenti appuntamenti per riflettere sulla relazione con i nostri bambini imparando a divertirci come genitori

di

LUCCA. Riflettere sulla relazione con i nostri bambini imparando a divertirci come genitori: è questo “Giocare e crescere insieme”, una serie di...

Realizzare un erbario

di

Per fare un erbario dobbiamo cominciare dalla raccolta delle piante. Questo stimola i sensi, la motricità, l’attenzione e rafforza lo stare in...

Tris/Filetto in versione motoria

di

Un gioco motorio semplice per divertirsi in famiglia.