Continuano i laboratori di Villa Basilica e Marlia

di

LUCCA. Sono partiti martedì 5 giugno i laboratori creativi l Nido d’Infanzia di Villa Basilica e al nido “Cosimo Isola” di Marlia a cura della cooperativa Dado Magico tutto all’interno del progetto Lucca In.

Si sono già svolti due appuntamenti dei cinque previsti per entrambe le sedi i laboratori creativi indirizzati a tutti i bambini tra 0 – 6 anni con i loro genitori, ognuno dei quali sarà dedicato ad un’esperienza artistica diversa.

Per Villa Basilica (Lucca) i laboratori si svolgono dalle 16.30 alle 18 presso il Nido d’Infanzia “Le Coccinelle” in via del Castello, i primi due sono stati il 5 e il 19 giugno sulla manipolazione e la lettura. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 3, 10 e 17 luglio e si terranno attività di collage, pittura e giardinaggio.

Le attività del nido “Cosimo Isola” di Marlia (Capannori, Lucca), hanno sede in via della Rimembranza dalle 16.30 alle 18. I primi due appuntamenti svolti il 5 giugno e il 19 giugno hanno avuto come tema la street art e su “Costruiamo gli alberi di carta ispirati a Munari”, 3 luglio (Laboratori di lettura: nati per leggere), 10 luglio (La pittura dripping di Pollock) e 24 luglio (I tappeti naturali in scatola).

Le attività ai Nidi di Marlia e Villa Basilica sono organizzate nell’ambito del progetto “Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà educativa” che Comuni e associazioni della piana stanno portando avanti per dare nuove possibilità educative alle famiglie tramite due anni di attività in asili nido, ludoteche e scuole. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 416.000 euro dopo aver vinto il bando per la prima infanzia dell’impresa sociale “Con i bambini”, impresa che gestisce i bandi finanziati dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Genitori e bimbi in movimento

di

L’atteso appuntamento con l’educazione motoria 0-6! Nel video trovate suggerimenti dai nostri insegnanti di Panathlon International, realizzati grazie al supporto di Con...

Prevenire e educare: le attività di Panathlon per Lucca In

di

LUCCA. Le attività che l’Associazione Panathlon propone all’interno del progetto Lucca In si svolgono nei plessi scolastici “G. Giusti”, “M. A. Papini”,...

Lucca In, il 14 ottobre ripartono i progetti alla Ludoteca Il Bucaneve di S. Maria a Colle

di

Mercoledì 14 ottobre alle 16.30 ripartono le attività del progetto Lucca In alla Ludoteca di comunità presso il centro Il Bucaneve di...