A Vallecrosia si conclude il tour del Patto Educativo di Comunità

di

Con la firma del sindaco Armando Biasi e dell’assessore delegato alla pubblica istruzione Giuseppe Ierace si è concluso il tour iniziato a giugno nelle classi dell’Istituto Comprensivo Andrea Doria di presentazione, condivisione e sottoscrizione del Patto Educativo di Comunità di Vallecrosia che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze, le associazioni locali, le istituzioni.

Cosa è per Vallecrosia il Patto? E’ un impegno, una promessa condivisa, a raccogliere le istanze dei giovani e delle giovani che vogliono cambiare il modo di vivere la scuola, il territorio, in direzione di un’offerta che sia sempre più di qualità, orientata dai loro sogni, desideri, bisogni.

Durante il periodo estivo il laboratorio sul patto di comunità è continuato tutti i mercoledì con i ragazzi e le ragazze dell’IC Doria presso l’Oratorio Salesiano Don Bosco che ha ospitato le attività del progetto.
Durante il laboratorio si è realizzata una pergamena di proposte, idee, suggestioni da presentare ai dirigenti, ai caregiver del territorio per sostenere questo cambiamento auspicato.

Alcune idee che verranno presentate durante il progetto:
– l’ora di lezione di GIOCO;
– l’ora settimanale per segnalare i punti di forza e le criticità nella relazione con i professori (il loro pagellino);
– l’idea che le classi possano diventare – tramite confronti costruttivi e non necessariamente “mediati” dagli adulti – luoghi di accoglienza, dove sostenere chi è in difficoltà e aiutarlo a superare momenti difficili con la solidarietà tra pari.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Roma, il 30 e 31 maggio l’evento finale del progetto Lost in Education

di

A Roma il 30 e 31 maggio 2022, presso il Collegio Pontificio Spagnolo “Casa San Juan de Ávila” Via Torre Rossa 2,...

Lost in Education: al via il workshop per docenti e operatori “Costruire comunità educanti, insieme!”

di

Proseguono le attività del progetto Lost in Education per il contrasto alla povertà educativa minorile. Dal 25 al 27 marzo si svolgerà...

Patti educativi di comunità: istruzioni per l’uso. Corso di formazione online.

di

CORSO DI FORMAZIONE INTERPROFESSIONALE ONLINE 17, 18 e 19 Ottobre 2022, dalle 15:30 alle 18:30 UNICEF Italia, insieme a Con i Bambini...