Mazzarrà Sant’Andrea 23/26 aprile 2021. Laboratorio di comunità: la costruzione dell’orto didattico.

di

Un’esperienza di collaborazione fra la scuola, (che grazie alla disponibilità dei docenti della primaria e della secondaria di primo grado, ha preparato i ragazzi in maniera eccellente sull’importanza della cura dell’ambiente ed ha realizzato dei cartelloni bellissimi per festeggiare la Giornata mondiale della Terra) e l’Amministrazione comunale di Mazzarrà che ha acquistato tutto l’occorrente (terra, vasi, piante, guanti, ecc…) affinché si potesse realizzare un orto didattico.

Uscire dall’aula per integrare nella didattica gli spazi esterni, attraverso la promozione di attività laboratoriali all’aperto, è stato un obiettivo primario del progetto, un’attività che mira a stimolare autonomia e responsabilità negli studenti ed instaurare collaborazioni stabili con il territorio.

La cura quotidiana dell’orto e delle piante è stata affidata, in prospettiva inclusiva, agli alunni DVA del plesso.

Un particolare ringraziamento va al Dirigente scolastico Prof. Maisano, alla docente referente prof.ssa Crisafulli, al coach del progetto che segue i ragazzi speciali, all’assessore Paola Catania, alle docenti responsabili di plesso prof.ssa Famà e maestra Torre, a tutti i ragazzi e al Sig. Eliseo Bucolo che sapendo della manifestazione ha contribuito donando delle piante.

Nei gesti delle persone menzionate, si racchiude il vero senso delle parole #comunitàeducante ed io sono onorata di essere un community manager e formatore del progetto #lostineducation.”

(contributo di Serenella Eros Catalano)

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Lost in education” presentato a Marsala!

di

L’Italia non è un paese per bambini. Secondo i dati diffusi da ISTAT nel 2016, nel nostro paese quasi un milione e...

Essere Comunità educante: il 2 dicembre l’evento di confronto tra ragazzi e istituzioni

di

I prossimi 1 e 2 dicembre 2021 a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, si terrà il forum “Essere Comunità educante: la parola...

Essere comunità educante – Conferenza intermedia di progetto – 7/8 luglio 202

di

In programma per il 7 e 8 luglio 2021 la conferenza intermedia di progetto. Segui la diretta streaming sul  sito UNICEF  o...