La Comunità Educante a Distanza per il post Covid-19 Insieme!

di

In questo periodo di emergenza è nostro dovere proseguire nell’impegno comune di garantire un’educazione di qualità alle ragazze e ai ragazzi del progetto. Come espresso dall’articolo 29 della Convenzione dei Diritti dei bambini e degli adolescenti occorre favorire lo sviluppo educativo delle comunità e preparare i ragazzi ad una vita responsabile in uno spirito di comprensione, rispetto, uguaglianza e amicizia. Conoscenza e condivisione sono punti di partenza per le attività da svolgere insieme.

Dopo un’analisi delle necessità e delle criticità che sta affrontando in questo momento la comunità educativa, composta dalle scuole, dalle famiglie e da altre realtà che svolgono un ruolo significativo e di formazione, ci siamo mobilitati per supportare la scuola nelle attività fondamentali proponendo tre obiettivi. Il primo è rivolto direttamente agli studenti, il secondo ai genitori, il terzo alla comunità educante.

Laboratori a distanza tra ragazzi (pontieri e protagonisti attivi)

Sono gli stessi studenti ad essere protagonisti attivi in due tipi di laboratori:

  • Attività di facilitazione allo studio a distanza in cui i ragazzi più preparati, competenti in determinate materie, supportano coloro che necessitano di sostegno. È rivolta alle ragazze e ragazzi che frequentano le classi seconde della scuola secondaria di primo grado del plesso Gino Bartali dell’I.C. Uruguay. Lo scopo è favorire la collaborazione, motivare allo studio, dare continuità al progetto, mettere a frutto le abilità dei ragazzi e delle ragazze. L’attività vuole inoltre incoraggiare l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze di ognuno (delle life skills).

Le sezioni di studio da pari a pari saranno accompagnate da momenti di dibattito di gruppo e dalla proposta di attività ricreative da fare insieme. Saranno trattati temi di attualità, tra cui l’uso corretto dei social e la situazione attuale, paure e aspettative dell’emergenza.

  • Proseguimento del lavoro svolto in classe nell’ambito del progetto, ad esempio la costruzione della mappa di comunità online che definisce i contorni del proprio patrimonio, mettendo in evidenza le realtà educative e le risorse del territorio, anche con il supporto della famiglia, quando possibile. La mappa delle opportunità offerta dal territorio sarà in questo specifico momento storico orientata a considerare le realtà territoriali a supporto di una condizione di emergenza come quella che siamo vivendo per rendere i ragazzi non solo più partecipi ma consapevoli della necessità di individuare soluzioni utili alla propria comunità. L’obiettivo è dare ai ragazzi e alle ragazze il ruolo di “costruttori” del post emergenza, affinché possano sentirsi parte attiva.

Incontri a distanza tra genitori

Ha l’obiettivo di favorire la condivisione e di sostenere le famiglie nel loro ruolo genitoriale, in particolare in questo specifico momento di difficoltà per il paese.

  • Scambio di emozioni, di aspettative e considerazioni sulle preoccupazioni dei e per i figli.
  • Le osservazioni emerse dal dialogo con gli studenti sulle problematiche del momento e il loro impatto sulla comunità vengono riportate e discusse.

Coinvolgimento della comunità locale (scuola/le, famiglie, associazioni, enti, istituzioni ecc.)

Il lavoro sulle opportunità fornite dal territorio non può prescindere dal coinvolgimento delle realtà educative o potenzialmente educative che compongono la comunità. Per proseguire nella costruzione della mappa è indispensabile il loro contributo.  Questo intervento vuole rafforzare il capitale sociale attivato proiettandolo oltre l’emergenza, in un lavoro di co-progettazione per il post Covid-19.

  • Le osservazioni emerse dal dialogo con gli studenti sulle problematiche del momento e il loro impatto sulla comunità vengono riportate e discusse.
  • Supporto/integrazione alla costruzione della mappa delle opportunità educative (un processo continuo) da parte di enti, associazioni, ecc., partendo dal lavoro sin qui svolto, in cui è emerso parte del patrimonio e del capitale educativo della comunità coinvolta. L’attività mira a integrare il “catalogo” degli attori della comunità percepiti come educativi dai ragazzi, anche con il contributo di alcune associazioni e altri attori del territorio.

– analizzare ed indagare la povertà educativa del territorio. Capire come attivare iniziative specifiche per introdurre soluzioni di piccola scala, adattabili ai bisogni della scuola e della comunità.

– individuare le risorse quali opportunità a disposizione della scuola e della comunità, per una educazione di qualità formale, non formale e informale;

-pianificare la sperimentazione della “nuova”, futura, comunità educante per contrastare la povertà educativa (in che modo, con quale impatto e verso quale sostenibilità).

A conclusione del processo di mappatura, che integri le necessità emerse della attuale situazione di emergenza, è auspicabile la produzione di un documento comune con le proposte dei vari attori del territorio sulla sostenibilità della comunità educante.

(Contributo di David Mannini)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Firmato il Patto Educativo di Comunità presso l’Istituto San Benedetto di Latina

di

Sabato 5 giugno, alla presenza del sindaco di Latina, dott. Damiano Coletta, dell’assessore alle politiche sociali, dott.ssa Patrizia Ciccarelli, e degli stakeholder,...

Lost in Education nell’I.C. Uruguay

di

Finalmente, dopo mesi di lavoro/formazione con i ragazzi dell’I.C. Uruguay – Plesso Gino Bartali, siamo pronti a dare un contributo concreto per...

Forum territoriali: I.C. Uruguay di Roma

di

Mercoledì 11 novembre 2020  si è svolto il forum online territoriale di Roma, un momento di condivisione del lavoro fin qui svolto...