Insieme contro la dispersione scolastica!

di

Si è svolto martedi 3 marzo, presso la scuola IIS Pellegrini, un incontro organizzato insieme alla CCIAA di Sassari, in collaborazione con ASPAL di Sassari – Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro e l’ANPAL Servizi Sardegna– Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

Durante l’incontro sono stati presentati i diversi servizi gratuiti dedicati ai giovani, finalizzati ad indirizzare gli stessi verso le future scelte professionali legate al percorso scolastico, inoltre sono stati approfonditi diversi strumenti attraverso i quali identificare il proprio obiettivo professionale, anche ai fini di una successiva e continua formazione e specializzazione.

Durante le diverse presentazioni si è rimarcata più volte l’importanza della collaborazione tra la scuola e il mondo del lavoro, anche al fine di contrastare la dispersione scolastica e favorire l’occupazione giovanile.

La Sardegna è al primo posto in Italia per dispersione scolastica, arriva al 37,4%, oltre dieci punti in più rispetto alla già alta media nazionale (22%). Interrotta la scuola, meno di uno su tre troverà un’occupazione, con conseguenze pesantissime che si ripercuoteranno sui costi sociali che ne deriveranno (Dossier Tuttoscuola 2019).

Si è partiti con la presentazione di Paolo Moser, Responsabile U.T. Sardegna Anpal Servizi, il quale ha rimarcato agli studenti l’importanza di una corretta istruzione e formazione che agevola l’ingresso nel mondo del lavoro. Paola Grimaldi, referente ASL e orientamento al lavoro e alle professioni della CCIAA di Sassari, insieme alla quale è stato organizzato l’incontro, ha voluto invece precisare che “è molto importante far arrivare il messaggio che il mondo del lavoro oggi è molto selettivo, chi si specializza ha sicuramente una marcia in più rispetto a chi non termina il percorso scolastico”.

Gli interventi sono proseguiti con ASPAL Sardegna, Angela Maria Deidda, dopo la presentazione dei servizi, ha voluto parlare ai ragazzi delle opportunità di EURES – Servizi Europei per l’impiego, attraverso il quale è possibile conoscere le tendenze del mercato del lavoro europeo e quindi indirizzare la propria formazione e specializzazione rispetto ad eventuali aspirazioni lavorative verso l’estero.

Successivamente ASPAL ha organizzato un Workshop nel quale ha coinvolto gli studenti e le studentesse, gestito da Tina Pani e Stefania Tanda. Sono State proposte esercitazioni pratiche focalizzate sulla conoscenza di sé, delle proprie competenze e abilità.

Al termine dell’incontro la percezione è che i giovani sono curiosi di sapere, soprattutto quando si parla di opportunità e prospettive lavorative, ma si sentono abbandonati a loro stessi, senza una guida, sarebbe importante puntare maggiormente sull’orientamento e dedicare maggiore attenzione all’ascolto dei ragazzi rispetto alle loro attitudini ed aspirazioni.

Sono emerse perplessità rispetto all’attuale scelta del percorso scolastico, che non coincide con le aspirazioni future. L’orientamento nel passaggio dalle medie alle superiori non è stato sufficiente per capire e poter scegliere in modo consapevole.

Si è poi ragionato su ciò che si ha adesso, sul non perdere il percorso fatto e su quali servizi attualmente attivi possono essere utili per prospettare scelte professionali adeguate alle proprie aspirazione e competenze.

Al termine dell’incontro si è deciso di lavorare insieme e progettare attività da proporre all’interno della scuola, la CCIAA di Sassari, l’ASPAL e l’ANPAL, intendono mettersi al servizio della scuola e dei giovani e avere un ruolo attivo all’interno della “Comunità Educante”, comunità della quale fanno parte e all’interno della quale vogliono creare sinergie condivise con la scuola e il territorio.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lost in Education: al via il workshop per docenti e operatori “Costruire comunità educanti, insieme!”

di

Proseguono le attività del progetto Lost in Education per il contrasto alla povertà educativa minorile. Dal 25 al 27 marzo si svolgerà...

Al via il corso di formazione per docenti e enti del territorio dedicato allo sviluppo di sinergie scuola-comunità finalizzate alla cooperazione educativa

di

L’ultimo anno del progetto Lost in Education è in pieno svolgimento e le equipe territoriali sono impegnate nello sviluppo delle azioni che...

Essere comunità educante – Conferenza intermedia di progetto – 7/8 luglio 202

di

In programma per il 7 e 8 luglio 2021 la conferenza intermedia di progetto. Segui la diretta streaming sul  sito UNICEF  o...