Radio RMC 101 ospita il progetto Lost in Education!

di

«Arriva alla gente, entra nelle case e ci parla direttamente e se una radio è libera ma veramente mi piace ancor di più perché libera la mente» (dal testo “la Radio” di E. Finardi)

Socialmente parlando la radio è stata ed è tuttora uno dei più potenti e diffusi mezzi di comunicazione.
Nel corso del tempo però è cambiato il modo di percepirla, si è passati da un semplice ascoltare ad un interattivo prendervene parte, da qui durante un incontro di programmazione territoriale del progetto Lost in Education, nasce il coinvolgimento di Radio RMC 101 pensata come presidio di educazione informale che si innesta nel “paesaggio educativo” che si sta delineando della comunità di Marsala, grazie alle attività dell’Azione di Mappa di comunità.
L’11 Giugno 2019 alle ore 13.00, Radio RMC 101 nella trasmissione il ‘Volatore‘, condotta da Giacomo Di Girolamo, ha dato spazio e voce, per la seconda volta, al progetto Lost in Education. Giuseppe Todaro e Antonella La Francesca docenti all’ I.T.E.T. ‘G. Garibaldi’ e all’I. C. ‘L. Sturzo-Asta, Esmeralda Prinzivalli, Antonella Maggio e Rosa Giambona dell’equipe territoriale, stimolati dalle domande degli speakers hanno in modo corale rappresentato gli elementi caratterizzanti e l’attuale stato dell’arte, una sorta di monitoraggio “on air”. L’intervento fornisce la possibilità a tutti gli attori sociali coinvolti dal fenomeno della povertà educativa di sperimentarsi in un approccio integrato su più livelli per competenze, capacità e responsabilità, potenzia il protagonismo dei ragazzi con riferimento al principio di partecipazione, con la consapevolezza che un minorenne è un “bene comune” della comunità di appartenenza e ne siamo tutti responsabili.
Da settembre gli appuntamenti in Radio avranno cadenza mensile. Gli studenti dei due Istituti, i docenti, le famiglie, i partner del terzo settore e i rappresentanti delle istituzioni si avvicenderanno ai microfoni di RMC 101 raccontando dalle diverse prospettive, la loro esperienza in Lost in Education.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Povertà educativa: concluso il progetto “Lost in Education”

di

Con la conferenza di Roma, è giunto a conclusione il progetto “Lost in Education”, avviato nel 2018, selezionato dall’impresa sociale Con i...

Essere comunità educante – Conferenza intermedia di progetto – 7/8 luglio 202

di

In programma per il 7 e 8 luglio 2021 la conferenza intermedia di progetto. Segui la diretta streaming sul  sito UNICEF  o...