Costruire una comunità educante – lancio del progetto a Spilimbergo

di

Mercoledì 5 giugno 2019, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. “Il Tagliamento” di Spilimbergo, in via degli Alpini 1, verrà ufficialmente presentato il progetto “Lost in education”. L’incontro sarà aperto a scuole, associazioni sportive e culturali, parrocchie, enti pubblici e privati del territorio.
Il progetto ha come obiettivo il contrasto dell’abbandono e la dispersione scolastica, migliorando il benessere dei ragazzi e la loro capacità personale di percepirsi come attori trasformativi della propria comunità scolastica, territoriale e di vita, valorizzando la centralità della scuola come luogo educativo e aumentando il supporto e la consapevolezza dell’intera comunità.
Il progetto, che avrà una durata triennale, è stato avviato a Spilimbergo nelle scorse settimane, con il coinvolgimento di tre classi prime dell’IIS “Il Tagliamento” (una per ogni indirizzo: Agrario, Meccanico, Turistico) e coinvolgerà 75 studenti, che stanno partecipando ai laboratori per la costruzione di una mappa di comunità condivisa. A questa prima azione faranno seguito incontri di formazione per docenti, percorsi individualizzati per studenti in difficoltà o a rischio abbandono, laboratori aperti a famiglie e altri attori della comunità, tavoli di partecipazione attiva, incontri pubblici, tutti con la finalità di costruire ambienti sicuri in cui i ragazzi possano sviluppare le proprie capacità e avviare percorsi territoriali di co-progettazione verso una comunità che si attesta come educante.

(contributo di Marianna Colonello)

programma 05.06 – lost in education

Ti potrebbe interessare

Lost in Education – Si parte!

di

  Si è appena concluso il kick-off meeting del progetto Lost in Education, un incontro della durata di tre giorni presso gli...

Rimodulazione azioni – Essere comunità educante contro la povertà educativa minorile durante l’emergenza Covid-19

di

La situazione inedita e disorientante provocata dalla pandemia di Coronavirus ha determinato la necessità di un ripensamento di cosa è comunità educante...