“Lost in education” presentato a Marsala!

di

L’Italia non è un paese per bambini.

Secondo i dati diffusi da ISTAT nel 2016, nel nostro paese quasi un milione e mezzo di minorenni vive in condizioni di povertà assoluta. Una povertà che si manifesta non soltanto nella mancanza di beni primari, ma anche e sopratutto in una pericolosa esclusione sociale che priva i più piccoli di quella preziosa crescita caratterizzata dalla combinazione di attività extra-scolastiche e sportive, di processi relazionali e di cittadinanza attiva.
Il Bando Adolescenza promosso dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa, nato da un ’alleanza tra Governo, Fondazioni bancarie e Terzo settore, ha permesso il finanziamento del progetto Lost in Education che mira a contrastare questa tendenza in molte e variegate realtà italiane.

Il progetto è stato presentato ufficialmente nella città di Marsala, uno dei territori di progetto, lo scorso 10 aprile. L’evento si è tenuto presso presso il Centro Monumentale “San Pietro”, dove sono stati illustrati le attività previste e gli obiettivi auspicati. Obiettivi che paiono senz’altro molto ambiziosi, specie se paragonati alle attuali performance del territorio di intervento, ma questi possono acquisire sembianze più “realistiche” se si pensa ad un intervento integrato tra i diversi livelli di responsabilità, in grado di trasformare l’intero territorio in una “comunità educante”, necessaria per ripensare la città come spazio polifunzionale, in cui si riorganizza il tempo dedicato all’educazione e formazione, si riconnettono i saperi della scuola con i saperi della società circostante, investendo così su quel “capitale umano” in grado di potenziare i rapporti e le relazioni.

Erano presenti Gaspare Majelli del Comitato UNICEF Trapani, Camillo Cantelli, Presidente Nazionale Arciragazzi, Eva Fedi, Arciragazzi nazionale, Vita Pulizzi per il MIUR USR Sicilia – Ufficio XI ambito della provincia di Trapani, la dirigente Alda Maria Restivo e la referente di progetto Antonella La Francesca dell’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “L. Sturzo – Sappusi” e la dirigente Sara Ester Garamella e il referente di progetto Giuseppe Todaro dell’Istituto Tecnico Economico e per il Turismo “G. Garibaldi”. Presente poi la squadra territoriale che sarà il trait d’union tra scuole, famiglie, territorio formata da Esmeralda Prinzivalli. community manager, Antonella Maggio, formatrice, e Gisella Collura, educatrice. Durante l’incontro, gli studenti delle due scuole hanno disegnato la mappa di comunità di Marsala con i presidi educativi fin qui identificati.
I ragazzi saranno gli attori trasformativi diventando i “pontieri” tra scuola e altri attori della comunità, avvieranno percorsi territoriali di co-progettazione sviluppando così le proprie capacità di cittadini attivi.
Sarà un cammino lungo tre anni, dove amore e capacità lavoreranno insieme.

(contributo di Esmeralda Prinzivalli)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lost in Mazara!

di

A Mazara del Vallo (Sicilia) abbiamo realizzato una pagina facebook denominata “Lost in Mazara” per implementare una metodologia di partecipazione attiva: il...

Forum territoriali: Mazara del Vallo (TP)

di

Ore 11:00 – 11:25 Saluti Istituzionali Comitato UNICEF di Trapani- Gaspare Majelli Arciragazzi nazionale – Eva Fedi I.C. Pirandello – Dirigente Scolastico...

Lost in Education – Si parte!

di

  Si è appena concluso il kick-off meeting del progetto Lost in Education, un incontro della durata di tre giorni presso gli...