Istituto Comprensivo Santa Venerina. Inaugurati l’aula polifunzionale e il “Giardino dei racconti”.

di

Nonostante gli ostacoli di varia natura che questo ultimo anno scolastico (e non) ha portato con sé, il 31 maggio l’Istituto Comprensivo Santa Venerina ha potuto inaugurare ufficialmente due strutture che offriranno nuovi spazi per la quotidianità degli studenti e delle studentesse, e che sono parte integrante del nostro progetto L’Ora di Lezione Non Basta.

Si tratta di una nuova Aula polifunzionale e del Giardino dei racconti che si trovano all’interno del plesso di Dagala del Re, e che è stato possibile realizzare in parte grazie ai fondi che il progetto ha messo a disposizione degli Istituto e grazie al contributo di alcune imprese del territorio. Inoltre è stata fondamentale la collaborazione con due scuole secondarie di secondo grado del territorio – l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura “A. Mazzei” e il Liceo artistico “R. Guttuso” di Giarre – i cui alunni e alunne hanno partecipato attivamente alla realizzazione del Giardino dei racconti, mettendo le proprie conoscenze e abilità al servizio della comunità.

<<Oggi inauguriamo l’Aula polifunzionale ed il Giardino dei racconti, due sezioni di questo grande progetto che è L’ora di lezione non basta – ha dichiarato la dirigente scolastica Mariangiola Garraffo – Come dice il nome del progetto, la didattica non può ridursi esclusivamente nell’ora di lezione frontale all’interno della scuola. La didattica attiva e la didattica all’aperto sono parte integrante della scuola dei nostri studenti. Grazie ai fondi che abbiamo ricevuto dal progetto stesso e grazie anche a quelli provenienti da alcune imprese del territorio – prosegue la dirigente scolastica – siamo riusciti a realizzare sia l’aula polifunzionale, che è uno spazio di apprendimento libero e aperto dove i bambini possono, attraverso il gioco, apprendere tante cose, sia il Giardino dei racconti, che diventa lo spazio esterno per eccellenza, dove i bambini giocheranno e realizzeranno le attività di didattica grazie anche alla collaborazione della pedagogista Milena Viani>>.

Alla serata hanno preso parte padre Santo, parroco della Chiesa Maria SS. Immacolata di Dagala del Re, che ha benedetto le nuove strutture, il sindaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione di Santa Venerina, Salvatore Greco ed Alfio Di Paola, il comandante della Stazione dei carabinieri di Santa Venerina, il luogotenente Antonello Russo, Assenti per impegni istituzionali il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ha inviato un video messaggio con cui si è complimentato con la dirigente scolastica ed il corpo docenti, rinnovando l’impegno ad un contributo regionale per la scuola, e l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto La Galla, che è intervenuto in video conferenza per sottolineare l’importanza di attività come quelle intraprese dall’Istituto Comprensivo di Santa Venerina, volte al contrasto della povertà educativa.

Questa serata è stata anche un’ottima occasione per raccontare in che modo si stanno sviluppando altre due azioni del progetto “L’ora di lezione non basta”: quelle che riguardano la Mappa della comunità che prevede la creazione e sviluppo di percorsi didattici condivisi con le famiglie, le associazioni e tutti gli attori territoriali, e l’Aula errante, progetto educativo e sociale, nato dalla voglia e dalla necessità, sempre più vitale, d’imparare dalla realtà, all’aperto ed attraverso l’esperienza.

 

Argomenti