“Senti chi parla”, fisioterapia e alimentazione in gravidanza nella seconda puntata

di

Fisioterapia, alimentazione, latte materno. Buone pratiche. Sono i temi della seconda puntata di “Senti chi parla”, il nuovo format dell’Isola che c’è, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, pensato per dare risposte sul variegato mondo del neonato. Ospiti della puntata, andata in onda sulla pagina Facebook dell’Isola che c’è, sono stati il pediatra Paolo Tanzi, la fisioterapista Anna Miani e la nutrizionista Angela Sacco. Ha condotto Nicola Saracino, Responsabile Comunicazione del progetto.

Il parere degli esperti è stato quanto mai utile. Anna Miani è fisioterapista agli Ospedali Riuniti di Foggia presso la Struttura universitaria di Medicina fisica e riabilitativa. Da diversi anni è la Coordinatrice dei fisioterapisti e durante la sua lunga carriera ha fatto diverse esperienze, tra cui una collaborazione con l’ Ostetricia ospedaliera per la ginnastica pre-parto alle donne gravide. E’ anche docente al CdL Fisioterapia dell’Università di Foggia. Da lei le spiegazioni su come può aiutare la fisioterapia in gravidanza e quali sono le problematiche più comuni in gravidanza.

Angela Sacco è invece Laureata in Dietistica, in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana, è Consigliera della commissione d’Albo dei Dietisti di Foggia – Ordine delle Professioni Sanitarie, e si occupa di tutte attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione compresi gli aspetti educativi e delle politiche alimentari.

Da lei diverse indicazioni sul rapporto tra corretta alimentazione e gravidanza: da quante calorie bisogna assumere per un corretto aumento ponderale in gravidanza, alla necessità di supplemento vitaminico o di altri integratori per finire con le raccomandazioni dietetico comportamentali.

Interessanti anche gli spunti offerti dal Pediatra e Neonatologo Paolo Tanzi, che ha permesso di capire come il latte materno aiuta a prevenire il cancro al seno e come contribuisce ad aumentare il Quoziente di intelligenza e le masse muscolari.

Senti chi parla” tornerà a marzo con altri esperti che aiuteranno ad indagare altri aspetti del neonato. Un mondo sempre più affascinante.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Grande partecipazione alle attività del progetto “L’isola che c’è”

di

I piccoli alunni della scuola “Foscolo-Gabelli” si appassionano sempre più a “Leggo dunque sono”, l’attività svolta dai partner della compagnia teatrale “Piccola...

Laboratori per i bimbi e voglia di stare insieme: è iniziato il Natale dell’Isola che c’è

di

Vivere l’atmosfera del Natale, stare insieme, offrire attività gratuite per tutte le fasce della popolazione foggiana. Si colora di “comunità” la terza...

I colori del Carnevale (e dei bimbi) dell’Isola che c‘è

di

Lunedì 25 febbraio, presso l’Istituto San Giuseppe, si è svolto il primo incontro del ciclo “Genitori consapevoli”, attività di formazione rivolta ai...