I sorrisi delle mamme, le relazioni con i bambini: così si combatte la povertà educativa

di

Contatti, messaggi affettivi per rafforzare la relazione e lo stimolo di processi cognitivi. Riparte “Io&te a contatto” con il Massaggio Neonatale dell’Associazione Il Girasole. Settembre riaccoglie così i bimbi protagonisti dei laboratori de “L’Isola che c’è”, il progetto selezionato a Foggia dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’attività del Massaggio Neonatale punta a rafforzare la relazione con il bambino, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine. Facilita inoltre lo scambio di messaggi affettivi e fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato.

Grande entusiasmo anche per il laboratorio teatrale della Piccola Compagnia Impertinente, con scenette teatrali tratte dalla vita quotidiana, divertimento e apprendimento che hanno scaldato i cuori dei piccoli alunni dell’ Istituto Comprensivo Foscolo – Gabelli di Foggia. L’attività è frutto di un proficuo lavoro di squadra: dalla lettura, alla messa in scena di storie, dalla costruzione di oggetti e costumi alla formazione di un gruppo di lavoro coeso. La narrazione è accompagnata da mimica facciale, gestualità, travestimenti, simulazione, caratterizzazioni vocali, imitazione.

Capofila del progetto L’Isola che c’è è L’Associazione di Volontariato centro di attività per ragazzi L’Aquilone, da sempre impegnata in azioni di inclusione sociale a favore dei più piccoli, e ampia è la rete dei partner che hanno deciso di dare il proprio contributo: Comune di Foggia, Asl Foggia, Biblioteca Provinciale La Magna Capitanata, Associazione culturale Piccola Compagnia Impertinente, Associazione di Promozione Sociale Arte Fa Re, Associazione di Volontariato Sani Stili Di Vita, Associazione di promozione sociale Il Girasole, Biblioteca Associazione di volontariato Capitanata Futura, Coop. Soc. Coop Alleanza 3.0, Coop. Soc. Medtraining, Coop. Soc. Ortovolante, Fondazione Apulia Felix onlus, I.C. “Catalano-Moscati” Foggia, Dipartimento Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, Sistemi Energetici Srl.

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK