Il Calendario 2021 di Libera Un’Idea ci ricorda il laboratorio del fumetto per bambini e ragazzi

di

Il Calendario 2021 del contest Libera Un’Idea ci svela, mese dopo mese, le diverse attività dei centri di aggregazione che hanno consentito a ragazzi e a ragazze di ritrovarsi per condividere laboratori sportivi, musicali, artistici e culturali. Attività che hanno favorito la partecipazione e l’integrazione in fasce in cui il disagio giovanile è più diffuso, garantendo una crescita sia individuale che di gruppo.

Da cosa nasce il Calendario 2021?

Il progetto #LIBERAILFUTURO – che tra i diversi obiettivi volti ad attivare la partecipazione attiva di adolescenti e giovani vuole promuovere una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato; offrire ai ragazzi validi strumenti di autoformazione; orientare alla riscoperta dei valori – ha voluto rilanciare per questo 2021, anno di “ripartenze e nuovi inizi” la realizzazione di un Calendario che presenta, attraverso immagini, foto e percorsi di attività, i laboratori che vengono svolti all’interno dei Centri di aggregazione di Roma.
#LiberailFuturo ha realizzato ad oggi, all’interno degli obiettivi fissati per il progetto, la creazione di diversi centri di aggregazione permanenti che stanno consentendo a ragazzi e a ragazze di ritrovarsi insieme per condividere attività e laboratori e nuove fantastiche esperienze. 

Luglio 2021: diamo spazio alla creatività. Il Calendario ci ricorda il laboratorio del fumetto per bambini e ragazzi

All’interno del calendario, nel mese di Luglio 2021, viene ricordato il laboratorio di tecniche del fumetto per bambini e ragazzi. Questo laboratorio è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Guido Milanesi e il Municipio Roma VII.
Partendo dall’osservazione dei diversi stili grafici, i bambini e ragazzi si sono confrontati, nella pratica, con i “trucchi” e i metodi giusti per creare storie. Dando spazio alla creatività si possono inventare personaggi da illustrare, approfondendo le basi per la narrazione delle immagini.
Le attività svolte all’interno del laboratorio del fumetto hanno così stimolato la scoperta dei propri talenti espressivi e della propria interiorità, consentendo a tutti i ragazzi di condividere in maniera creativa qualcosa di sé con i compagni.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Bullismo nelle scuole: cos’è e quanti tipi ne esistono?

di

Il progetto Libera il Futuro, mira alla formazione e all’inclusione dei giovani ragazzi che passa anche dalle buone pratiche e regole di...

Il gioco non vale la candela! Contrastiamo la ludopatia con consapevolezza

di

Oggi il progetto Libera il Futuro vuole raccontarvi il fenomeno, ormai purtroppo molto diffuso, della ludopatia o anche gioco d’azzardo. Un pericolo...

Il diritto dei bambini a essere bambini

di

Una celebre frase di Nelson Mandela cita così: “Non ci può essere rivelazione più acuta dell’anima di una società che il modo...