Raccontaci il futuro che vorresti iscrivendoti al Contest Libera un’Idea

di

Questo periodo di pandemia che, prima di tutto, è stata una crisi riguardante la salute fisica delle persone, ha posto serie sfide anche dal punto di vista della salute mentale con effetti devastanti soprattutto sui giovani, che non possiamo più ignorare. Tra le categorie che hanno “sofferto” di più durante questo periodo molto difficile ci sono, infatti, sicuramente i ragazzi e ce ne rendiamo conto ogni giorno di più con l’aumento di violenza, cyber-bullismo, autolesionismo, bulimia e anoressia, ma anche povertà educativa e abbandono scolastico.

E’ urgente quindi costruire un sistema di contrasto, una rete di sostegno, altrimenti rischiamo di perdere un’intera generazione!
Proprio per questo il progetto Libera il Futuro che al centro dei suoi obiettivi pone proprio il contrasto alla povertà educativa promuovendo una nuova cultura giovanile, insieme ad Arciragazzi Comitato di Roma odv, hanno deciso di rilanciare il Contest creativo #LiberaunIdea dedicato ai ragazzi e alle ragazze per permettergli di esprimere i propri sentimenti e le proprie speranze rispetto al futuro, in maniera creativa e partecipata.

E’ il momento di nuovi stimoli per tutti quei ragazzi e ragazze che hanno dovuto mettere in pausa la loro vita, i loro sogni e le loro speranze per il futuro. E allora si riparte: 3, 2, 1… Libera un’idea!

Come partecipare al Content

Partecipare al contest e semplicissimo, poni al centro della Tua idea il futuro dei giovani e il miglioramento della loro vita sociale.

  • Scrivi una poesia, un racconto, una lettera, una canzone, parole e musica;
  • Realizza un disegno, un’illustrazione, un fumetto;
  • Scatta una foto, crea un videoclip o un cortometraggio;
  • Metti in campo un’azione o sviluppa un’idea per migliorare la vita della tua community.

Iscriviti e partecipa alla prima edizione del contest “Libera un’idea!” dedicato ai ragazzi e alle ragazze, ai genitori, agli insegnanti e ai collaboratori scolastici degli Istituti Comprensivi e dei Centri Creativi Solidali.

Il progetto APERTO A TUTTI!
Writing, visual e best practices, sono proprio queste le tre categorie per le quali è possibile realizzare un elaborato/ opera individuale o di gruppo che ponga al centro il futuro dei giovani e il miglioramento della loro vita sociale.

È possibile partecipare con più idee e a più categorie!!!

Clicca qui e scopri il regolamento. Cosa aspetti? Partecipa anche tu!

Regioni

Ti potrebbe interessare

I Centri Creativi Solidali del progetto #Liberailfuturo: informazioni utili e contatti

di

Abbiamo già avuto modo di parlare della macro-attività relativa all’apertura dei Centri Creativi Solidali all’interno del progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del...

Il mondo ed i sogni di bambini e ragazzi raccontati nel contest #conibambiniallafinestra

di

Mare, giardini, parchi, l’abbraccio dei nonni, i primi amori. Ma anche strade vuote, lampeggianti, bare e corona virus in alcuni disegni dei...

Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con il Dottor Francesco Palombi

di

Il progetto #liberailfuturo continua il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo il Dottor Francesco Palombi. Lo presentiamo in...